Inter favorita? Pioli non ci sta: la risposta in conferenza!

L’attesa sta per terminare, Milano vive ormai in un mondo a parte: fra poco più di 24 ore sarà derby europeo. Come nel 2003, Milan ed Inter tornano a competere per un posto in finale di Champions League, affrontandosi in una semifinale che si prospetta alquanto incandescente.

Milan Inter Giroud
AC Milan

Nella splendida cornice di San Siro, che accoglierà per ben 2 volte in 6 giorni le compagini nerazzurra e rossonera, Inzaghi e Pioli promettono di scaldare l’ambiente per portare a casa l’agognata vittoria. Entrambe in forma grazie agli ultimi risultati maturati in campionato, le due formazioni milanesi si preparano dunque al grande scontro. E lo fanno tramite la consueta conferenza stampa pre-match, oggi più calda che mai. In casa Milan, a presentare il match ci ha pensato ovviamente mister Pioli, accompagnato dall’imponente figura di Olivier Giroud.

“Sono orgoglioso di questa squadra”, le parole di Giroud su Milan Inter

Dopo gli eventi dello scorso campionato, risulta ormai difficile scindere il derby di Milano dall’immagine di Olivier Giroud. Già decisivo in quel di Napoli, ai fini della qualificazione rossonera, il francese “minaccia” dunque di finire nuovamente a tabellino nell’imminente sfida all’Inter. In particolare, queste le parole rilasciate dal numero nove del Milan in conferenza stampa:

“Il derby è una partita speciale, diversa dalle altre, mi piace molto giocare questo tipo di match. Tutti dobbiamo essere carichi al 110% per darci una mano l’un l’altro grazie alle nostre caratteristiche. Il Milan è il secondo club più importante d’Europa per Champions League vinte e sono molto orgoglioso dei risultati raggiunti con questa squadra. Giocare un derby in semifinale è tanta roba. Proverò ad essere come sempre disponibile per i miei compagni, aiutandoli e caricandoli. Abbiamo bisogno di esperienza ma mi fido di questa squadra“.

“Rivincita del Mondiale con Lautaro? Anche della Supercoppa! (ride ndr.). Sarà indubbiamente un bel duello, ma non sarà solo Giroud vs Lautaro. Non c’è nulla di personale fra me e lui, questa sfida nella sfida non limiterà la mia concentrazione. Sarò pronto ad essere a piena disposizione dei miei compagni, sarò motivato come sempre. Domani sarà una grande opportunità per vincere ancora alla mia età, nonostante io sia ancora affamato come se fossi giovane”.

“A questo livello ogni partita diventa difficile. Noi abbiamo ambizione e ci crediamo, penseremo partita per partita. In primis c’è l’Inter, poi vedremo se sarà Real o City. Sarà un successo che riguarderà l’intera squadra”.

“Abbiamo il supporto della società, Maldini è ogni giorno a Milanello. Ci supporta sempre, è una cosa che mi ha sorpreso sin da quando sono arrivato. Leao? Rafa sa di essere importante per noi, ma deve fare i passi giusti. Se sente sensazioni strane è meglio non rischiare ed aspettare”.

Milan Inter conferenza stampa
Stefano Pioli (sx) e Olivier Giroud (dx)

“Su Leao decideremo all’ultimo minuto”, Pioli aggiorna in vista di Milan Inter

Le parole di Stefano Pioli alla vigilia di Milan-Inter:

“Sappiamo di poter contare sullo spirito della nostra squadra, ma sappiamo anche che non dobbiamo contare solo su questo. Stiamo per vivere una semifinale di Champions nonché un derby: sarà una partita difficile e bellissima. Ho cercato di trasmettere alla squadra determinazione e felicità, dalle 21 alle 23 di domani dovremmo dare tutti il massimo anche se sarà solo la prima tappa, visto che si gioca in 180 minuti”.

“Leao sta lavorando insieme ai nostri medici. Nulla è ancora deciso, dovremmo valutare le sue condizioni fino all’ultimo secondo prima della sfida. Se il test di domani andrà bene giocherà dal primo minuto, se andrà male non sarà neanche convocato. Avrei voluto che questo test venisse fatto oggi, ma purtroppo si è infortunato sabato e non c’è stato tempo. Rafa ha caratteristiche pazzesche, io come allenatore spero sempre di poter schierare la formazione migliore, ma tutta la squadra ha le carte in regola per non far pesare la possibile assenza di Leao”.

“Ho già detto che per i media è favorita l’Inter, ma noi possiamo eliminare chiunque. Abbiamo fatto un grandissimo cammino in Champions, abbiamo battuto il Tottenham ed il Napoli. Tutti noi vogliamo fare questo ulteriore step in più per raggiungere una finale di Champions, che sarebbe la prima in assoluto per molti di noi. Sono certo che ci sarà un San Siro strapieno e carico di energia. Tutta l’energia che caricherà dagli spalti cercheremo di portarla in campo dal primo all’ultimo minuto”.

“A sinistra potrei far giocare Saelemaekers al posto di Leao. L’ho spesso usato lì in allenamento con Brahim sul lato destro. In queste condizioni, Alexis si è sempre espresso bene, ha anche un ottimo tiro quando rientra. Vediamo domani che scelte farò”.

Impostazioni privacy