Ma non dovevamo sfoltire?

Christian Pradelli è giornalista professionista e direttore di SpazioMilan.it dalla sua fondazione, l’8 marzo 2011. Dirige parallelamente il free-press pomeridiano MI-Tomorrow. Collabora con La Gazzetta dello Sport e Leggo. Conduce il varietà sportivo “Falla Girare” su Radio Reporter ed è opinionista per Milan Channel. È la voce ufficiale del Milan per TopCalcio24, canale del gruppo Mediapason (canale 114 del DTT).

Abbiamo 28 giocatori, prima dobbiamo sfoltire la rosa”. Così parlo Adriano Galliani lo scorso 7 gennaio in occasione della presentazione ufficiale di Alessio Cerci. Oggi, ultimo giorno della sessione invernale del mercato, il Milan si presenta con una rosa di 30 elementi, considerando che dovrebbe arrivare almeno uno tra Munoz e Paletta. C’è qualcuno, addirittura, che ipotizza l’approdo di entrambi. Una cosa è certa: o entro stasera il Milan opererà importanti cessioni oppure ci ritroveremo un organico ben più abbondante di quello generalmente idoneo per una squadra che lotta su un solo fronte.

Facciamo due conti. Dopo l’operazione Cerci-Torres i giocatori agli ordini di Pippo Inzaghi erano, appunto, ventotto. Poi si sono aggiunti Suso, Bocchetti, Destro e Antonelli. Per un totale di 32 elementi, ai quali vanno sottratti Niang e Saponara, finiti al Genoa e all’Empoli. Qualcosa non torna. Delle due l’una: o il Milan non riesce a piazzare sul mercato le proprie “eccedenze” (leggasi Albertazzi, Armero, Zaccardo per citare quelli meno impiegati) oppure le idee su gerarchie e priorità non sono ancora chiare dopo aver passato il giro di boa della stagione.

Insomma, si apre una giornata che potrebbe riservare ancora parecchie sorprese. In ogni senso. Occhio, tra l’altro, alla situazione di Giampaolo Pazzini. Si libererà a giugno a parametro zero, ma scalpita per trovare l’opportunità di giocare. Non è da escludere che Galliani possa provare a piazzarlo. E chissà che anche il redivivo Zaccardo oggi non trovi una piazza più disposta ad accoglierlo rispetto a 24 ore fa. Staremo a vedere. E stasera faremo i conti.

Twitter: @Chrisbad87

Impostazioni privacy