Caro Walter, ti resta “solo” Napoli, De Laurentiis permettendo

“Il mio futuro è incerto”– lo diceva già mesi fa il mister Walter Mazzarri, ed ha avuto ragione. Il futuro del tecnico livornese è oggi più che mai decisamente incerto e gli è rimasta solo la possibilità di “accontentarsi” di quel Napoli che lui  stesso ha reso grande.  Con la Juventus che va a pescarsi quel volpone di Antonio Conte in terra toscana, e la Roma che sembra abbandonare definitivamente la pista Mazzarri, l’allenatore azzurro resta con nulla in mano, solo una speranza, quella di essere “graziato” da Sant’Aurelio, che poi tanto santo non è. A precludere la possibilità dell’arrivo di Mazzarri a Torino piuttosto che a Roma è stato proprio il modo con cui il tecnico ha gestito la questione del suo futuro negli ultimi mesi; l’infedeltà non è un’ottima pubblicità, e non piace a nessuno.

Tutto lascia prevedere che nell’incontro che si terrà oggi o al massimo domani, si presentino un Mazzari meno pretenzioso e un De Laurentiis decisamente infuriato con la possibilità di arrivare a delle conclusioni a dir poco inimmaginabili. La sensazione è che Mazzarri abbia sbagliato tutto, infischiarsene di una firma che egli stesso ha messo su un progetto di altri due anni non è molto professionale e può essere un tremendo autogol se la parte lesa è un certo Aurelio De Laurentiis. Ad allontanare il tecnico livornese dalle grazie del presidente, che ha sempre straveduto per lui,  è stato il continuo tentennare sul suo futuro, De Laurentiis non ammette ripensamenti, Napoli è una grande realtà o la si ama o è meglio girare a largo. Il perno principale della questione è che Mazzarri ha profondamente deluso il produttore cinematografico che ora non è neanche più tanto intenzionato ad ascoltare le ragioni del suo dipendente e inizia a guardarsi intorno. E intorno c’è un ottimo materiale, i più papabili restano sempre Gasperini e Delio Rossi, ma c’è sempre Ranieri che si è offerto al Napoli, e secondo indiscrezioni anche il campione del mondo Marcello Lippi sarebbe molto affascinato dall’idea di poter guidare gli azzurri nella prossima stagione.


Il sogno di De-La, come si è saputo ieri, è quello di riportare Reja a Napoli, come direttore tecnico al fianco di Gasperini, ma il mister friulano avrebbe rifiutato categoricamente e alla fine non se ne farà nulla. Dunque De Laurentiis non sta a guardare, non ha alcuna intenzione di tollerare i capricci del tecnico toscano e nel fatidico faccia a faccia avrà  di che infuriarsi e di certo non le manderà a dire, Eddy Reja insegna. Alla fine la riconciliazione potrà anche avvenire, per il bene di entrambi, ma la domanda è un’altra: ora come ora, sarà un bene per il Napoli?!

Giuseppe Falanga

 

Impostazioni privacy