Mercato: prende quota l’idea Palacios

Wilson Palacios

Secondo le ultime indiscrezioni provenienti da radio-mercato c’è un’idea che intriga sempre più Riccardo Bigon. Il progetto in questione è quello di portare a Napoli Wilson Palacios, 26enne centrocampista del Tottenham.
Il cartellino dell’honduregno costa 10 milioni di euro e il suo ingaggio rientra pienamente nei parametri della società azzurra. Unico problema: la nazionalità. Palacios è extracomunitario e un suo ipotetico arrivo sbarrerebbe automaticamente la porta a tutti i possibili colpi sudamericani.

LA SCHEDA – Wilson Palacios è un centrocampista centrale di piede destro. Steve Bruce, suo allenatore ai tempi del Birmingham, lo ha accostato nientedimeno che a Paul Ince. Assieme a Suazo, è sicuramente il calciatore più rappresentativo del suo paese e, con la maglia dell’Honduras, ha uno score di 5 reti in 74 presenze, comprese le tre apparizioni al Mondiale 2010.


GLI INIZI – Cresciuto nel Victoria, Palacios è approdato nel 2002 all’Olimpia, la squadra più titolata del suo paese. Con i leones ha vinto cinque titoli nazionali, segnando 32 gol in 102 partite giocate. Memorabile resta una rete da centrocampo (video), realizzata nei minuti finali della partita con il Marathon, che permise all’Olimpia di conquistare il torneo di Clausura 2006.

L’APPRODO IN EUROPA – Nell’agosto del 2007 Palacios sostiene diversi provini in giro per l’Europa. La prima squadra a notarlo è la Stella Rossa di Belgrado, con cui però non si trova l’accordo economico. Seguono Monaco e Arsenal. Si dice che Arsene Wenger, allenatore dei gunners, sia rimasto impressionato a prima vista dal ragazzo ma, non potendolo tesserare per il suo club, lo ha raccomandato agli amici del Birmingham City

LA PREMIER LEAGUE – L’esordio con il Birmingham è datato 22 settembre 2007. Sette presenze e un trasferimento lampo al Wigan per seguire i destini del suo mentore Steve Bruce. Della squadra biancazzurra Palacios è diventato presto il dominatore del centrocampo e le sue eccellenti prestazioni hanno finito per attirare le attenzioni di molti grandi club europei. A spuntarla alla fine è stato il Tottenham che lo ha acquistato nel gennaio 2009 per 12 milioni di sterline. A White Hart Lane l’inizio è folgorante: alla seconda presenza, nel derby contro l’Arsenal, Palacios conquista subito il premio di “man of the match”. Il primo gol inglese, invece, arriva agli albori della stagione 2009/2010, contro l’Hull City (video)

LA FAMIGLIA – I Palacios dengono un record difficilmente battibile: ai Mondiali 2010 hanno partecipato ben tre componenti della famiglia. Oltre a Wilson, il ct dell’Honduras ha voluto con sé anche Jerry (attaccante) e Johnny (difensore). Una soddisfazione capace di lenire solo parzialmente il dolore per il rapimento di Edwin, il fratello più piccolo, avvenuto nel 2007. Un caso che ha sconvolto l’intera nazione centroamericana e che è stato risolto solo due anni più tardi, quando la polizia ha trovato il corpo del ragazzo in seguito alle confessioni di due componenti della banda di sequestratori.

Impostazioni privacy