Milan, zampata su Zapata?

Pare che molte delle strade del calciomercato 2011 portino in Friuli, alla corte di Pozzo, re dell’Udinese. Complice l’ottima annata disputata dagli uomini di Guidolin (accesso al terzo turno preliminare di Champions), molti club si sono mossi per cercare di strappare i vari gioielli, da Sanchez a Inler ad Asamoah.

Anche il Milan ha recentemente bussato per chiedere la disponibilità di un centrale: Cristian Zapata, venticinquenne colombiano all’Udinese dal 2005. Per lui un’ottima stagione e un’ottima media voto quest’anno. Andrebbe così a formare la coppia di centrali sostitutiva dei titolari Nesta-Silva, insieme a Mexes e con Yepes pronto a subentrare. Gli altri centrali Onyewu, rientrato dal Twente, e Papastathopoulos sono destinati a partire. Mentre è già stato risolto il contratto di Legrottaglie. Zapata costa intorno ai 10 milioni e ha il contratto in scadenza tra un anno. La dirigenza di via Turati potrebbe aspettare fino a fine agosto perché, in caso di mancata qualificazione ai gironi di Champions, il prezzo potrebbe abbassarsi. Ma bisogna prestare attenzione alla concorrenza: sulle  sue tracce si sono mosse anche Arsenal e Villareal.

Inoltre c’è da definire la situazione di Davide Astori: il giocatore del Cagliari è in comproprietà. Cellino non vuole cederlo e si profila la soluzione delle buste. Se arriva Astori, la pista Zapata potrebbe fermarsi, dato il talento e la continuità del giocatore del Cagliari, che negli ultimi 2 anni ha dimostrato di avere i numeri per giocare in una grande. Inoltre non è extracomunitario come invece Zapata.

Tuttavia il colombiano ha un punto a favore che Astori non ha: si inserisce spesso, soprattutto nei calci d’angolo, e segna. Quest’anno ha segnato ad Inter e Juve, risultando decisivo nel 3-1 del Friuli (prima sconfitta di Leo sulla panchina nerazzurra) e nell’ 1-2 dell’Olimpico di Torino. Segnare questi due gol lo fa già stare molto simpatico al popolo rossonero. Facendo dimenticare quando segnò il 2-0 al Milan il 16 maggio 2009. Partita che si concluse 2-1, e la matematica assegnò lo scudetto all’Inter.

Zapata è alto 1 metro e 87 per 82 chili. Gioca nella nazionale colombiana da quando aveva 16 anni.

Impostazioni privacy