Pato, è (quasi) Copa America

Quella caduta in terra friulana al 70′ dell’ ultima giornata di campionato ha preoccupato  fin da subito. In quell’occasione (unica nota negativa in una stagiona speciale), il nostro preziosissimo papero ha rimediato una lussazione alla spalla sinistra che lo ha condannato a 4 settimane di stop.

Se l’accaduto non è particolarmente preoccupante per quanto riguarda gli impegni con la maglia rossonera (soprattutto considerando che gli appuntamenti più importanti sono ancora molto lontani), questo rappresenta un problema non trascurabile per la nazionale brasiliana. Pato è essenziale per la Copa America che è ormai alle porte. Il medico della Seleçao, José Luis Runco, ha visitato il nostro numero sette assieme allo specialista Michael Simoni giovedì scorso.

Gli esperti concordano con la decisione dello staff tecnico del Milan di non procedere con alcuna operazione, considerata troppo invasiva per un infortunio che può guarire perfettamente con la giusta attenzione e una corretta riabilitazione. Il medico della Nazionale è apparso ottimista per il pieno recupero del bomber sudamericano: “Non sarà disponibile per le prossime due amichevoli,  ma sarebbe affrettato dire che salterà o giocherà la Coppa America, c’è tempo per fare una valutazione”, spiega Runco. Le parole del papero però non nascondono un velo di preoccupazione nonstante tutte le rassicurazioni degli specialisti : ” Sono un po’ preoccupato,  voglio fare le cose per bene, non voglio anticipare nulla ma farò il massimo per stare bene al 100%”.

Tuttavia, Pato si è allenato domenica a Rio de Janeiro sottoponendosi già ad esercizi con il pallone ed il medico della Seleçao è sempre più ottmista: “L’intenzione è di non portare un giocatore con il rischio poi di doverlo sostituire. Prenderemo in considerazione tutte le informazioni che ci passerà l’area medica del Santos. Il suo recupero è arrivato al 50%. Le sue chances di partecipare alla Coppa America sono grandi. La sua situazione è buona”.

Quel che è certo è che giocare con la Nazionale rappresenta il sogno di tutti i giocatori, soprattutto se giovani. Portare il proprio contributo al proprio paese in una competizione cosi importante e seguita come la Copa America è fondamentale. E in ogni caso, la Nazionale stessa si priverebbe di un talento che non ha bisogno di altre parole per essere descritto. Staremo a vedere.

Impostazioni privacy