Convocati: Maxi e Pippo sì, Abbiati e Nesta no

Mancano poche ore al big match di Coppa Italia fra il Milan e la Juventus in programma domani sera alle ore 20.45 allo stadio San Siro. Un match particolarmente caldo visto che le due compagini si sfidano ormai da agosto ad oggi in campionato, e nessuna delle due sembra voler ceder il passo all’avversario. Massimiliano Allegri farà affidamento su Zlatan Ibrahimovic, fermato dal giudice sportivo con tre giornate di squalifica. Lo svedese sarà carico e arrabbiato proprio per quanto accaduto e vorrà dare il meglio di se contro la sua ex squadra. Non ci saranno invece Alessandro Nesta e Christian Abbiati. Il difensore centrale ha subito un problema muscolare e dopo aver saltato il Napoli sarà costretto a guardare dai box anche la sfida contro la Vecchia Signora. Si tratta comunque di uno stop precauzionale: Allegri ha infatti preferito non convocarlo evitando infortuni più seri e lunghi. Situazione molto simile per il portiere che ha subito un risentimento muscolare all’adduttore, al 45esimo della gara con i partenopei. Per l’Udinese dovrebbe farcela ma domani sera giocherà Amelia.

L’emergenza maggiore è a centrocampo dove Allegri dovrà fare a meno di Flamini, Boateng, Aquilani, Gattuso, Merkel, Strasser, out per infortunio, oltre che dello squalificato Antonio Nocerino. Naturalmente out anche Muntari, attualmente impegnato in Coppa d’Africa. Restano solamente quattro giocatori per tre maglie, Ambrosini, Van Bommel, Emanuelson e Seedorf, e quasi sicuramente ci sarà Van Bommel, squalificato in vista dell’Udinese. In attacco potrebbe esordire Maxi Lopez da titolare al fianco di Ibrahimovic, visto anche il periodo negativo di Robinho. Questa dovrebbe quindi essere la formazione titolare: Amelia, Abate, Mexes, Thiago Silva, Antonini, Ambrosini, Van Bommel, Emanuelson, Seedorf, Ibrahimovic, Maxi Lopez.

I ragazzi di Allegri, oggi, hanno iniziato alle ore 12 la propria seduta d’allenamento sul campo centrale. Dopo 15′ di riscaldamento a secco, senza palla, la squadra per una ventina di minuti si è dedicata ad esercizi sul possesso palla, al termine dei quali è iniziata una lunga sessione dedicata alla tattica per preparare al meglio la sfida con i bianconeri. Nessuno, tra gli infortunati, si è aggregato al gruppo. Alle ore 15 odierne è in programma la conferenza stampa di Massimiliano Allegri. Domani ritrovo a Milanello alle ore 11.30 per vivere assieme la giornata della gara.

I convocati sono 19: Amelia, Roma, Abate, Antonini, Bonera, Mesbah, Mexes, Thiago Silva, Zambrotta, Ambrosini, Cristante (34), Emanuelson, Seedorf, Van Bommel, El Shaarawy, Ibrahimovic, Inzaghi, Maxi Lopez, Robinho.

Sarà Paolo Silvio Mazzoleni, della sezione di Bergamo, l’arbitro di Milan-Juventus di domani sera, valida per l’andata delle semifinali di Tim Cup. Gli assistenti saranno Manganelli e Padovan, quarto uomo Simone. L’altro incontro, Siena-Napoli, sarà invece diretto da De Marco.

Impostazioni privacy