Milan-Napoli, i precedenti

Milan e Napoli: Lombardia e Campania, Van Basten e Maradona. Quanti significati ha questa partita, una delle classiche del campionato italiano che vede di fronte i rossoneri, ancora all’inseguimento del primo posto, e i partenopei, in cerca di punti per risalire dopo un campionato non esaltante.

Vittorie Milan: 31 – Vittorie Napoli: 11 – Pareggi: 21

Ecco gli ultimi cinque precedenti:
Serie A 2010/11: 3-0
Serie A 2009/10: 1-1
Serie A 2008/09: 1-0
Serie A 2007/08: 5-2
Serie A 2000/01: 1-0

L’ultimo scontro. E’ di tre punti il distacco tra le due squadre e la partita è decisiva per lo scudetto. Ma è un monologo del Milan che nel primo tempo spreca numerose palle gol, con un Napoli che non riesce a pungere. Nel secondo tempo non cambia il copione, i rossoneri dominano e riescono a passare in vantaggio con un rigore di Ibrahimovic. Poi sale in cattedra Boateng che con un perfetto inserimento in area realizza il 2-0, infine Pato fissa in contropiede il definitivo 3-0 con un bellissimo tiro di destro da fuori area.

Curiosità. Ignazio Abate e Massimiliano Allegri hanno giocato nel Napoli. I due allenatori sono entrambi della provincia di Livorno, Mazzarri di San Vincenzo e Allegri di Livorno. Allegri conduce gli scontri diretti con Mazzarri con 3 vittorie e una sconfitta, ma tra i loro precedenti ci sono anche 2 pareggi.

Impostazioni privacy