Solito Ibra, funambolo Ema. Sorpresa Bonera

Altra vittoria del Milan, altra ennesima firma di Zlatan Ibrahimovic, con il redivivo Emanuelson migliore in campo. I rossoneri, pur non offrendo una grandissima prestazione, meritano nel complesso la vittoria. Ottimo match anche per i due centrali di difesa, il solito Thiago Silva e la “sorpresa” Bonera.

 

ABBIATI 6 – L’estremo difensore rossonero si è reso realmente protagonista soltanto in due occasioni. Nel primo tempo, sbaglia clamorosamente un rinvio e favorisce Giovinco, che per fortuna non ne approfitta. Nel secondo, invece, si effettua  una grande parata su tiro deviato di Musacci. Gli episodi si compensano.

ZAMBROTTA 6 – Buon rientro per il terzino campione del mondo. Qualche errore, soprattutto a inizio secondo tempo, ma si fa perdonare con un intervento prodigioso in scivolata su tiro a botta sicura di Valiani. È, comunque, una valida alternativa ad Abate, anche se il biondo terzino è di altro spessore.

BONERA 7 – Probabilmente la migliore partita disputata dal difensore rossonero in questa stagione. Qualche volta si fa saltare facilmente dalla rapidità di Giovinco, ma tutto sommato tiene benissimo. Importantissimo l’intervento sul tentato tunnel della “Formica atomica”, dal quale parte l’azione del 2-0. Magari giocasse sempre così!

THIAGO SILVA 7 – Il solito, immenso, invalicabile muro. Spendere parole per lui sembra ormai riduttivo, poiché dà una sensazione di sicurezza senza eguali. Chi passa dalle sue parti sa già di dover cambiare strada. Ci ha fatto venire qualche brivido quando ha deviato quel tiro di testa sulla traversa, comunque del tutto incolpevolmente. Marziano.

ANTONINI 6 – Buona anche la gara del nostro terzino sinistro, soprattutto in fase difensiva, poiché le sue sortite offensive oggi sono state limitate molto bene da Jonathan. In ogni caso, non ha sbagliato praticamente niente, dimostrando di continuare nella maniera perfetta il suo percorso di crescita.

MUNTARI 5,5 – Il mezzo voto in meno è per l’evitabilissima ammonizione che si è andato a prendere nei minuti di recupero, avendo qualcosa di troppo da dire all’arbitro mentre stava uscendo per far posto a Gattuso. Per quanto riguarda il match, ha commesso qualche errore, ma ha disputato comunque una buona partita di quantità, offrendo anche qualche buon intervento in interdizione.

Dal 91’ GATTUSO s.v. – Tempo solo per gli applausi dei tifosi per “Ringhio”. Bentornato!

NOCERINO 6 – Dopo tante superbe prestazioni, partita nella norma per la grandissima sorpresa di questa stagione. Probabilmente stanco per i troppi impegni, il centrocampista napoletano oggi si è limitato al lavoro “sporco”, aiutando Ambro e Muntari in fase di interdizione e limitando gli inserimenti.

AMBROSINI 6 – Partita “nella norma” anche per lui, che ha disputato la solita gara di corsa e sacrificio, lottando su tutti i palloni. Fa da collante tra la difesa e il centrocampo. Macina chilometri, ma gioca complessivamente pochi palloni. Tuttavia, non è questo che si chiede ad Ambrosini.

EMANUELSON 7,5 – Difficile scegliere chi, tra lui e Ibra, sia risultato il migliore in campo. Scegliamo Ema perché da lui una partita simile non te l’aspetti, anche se è migliorato notevolmente rispetto alla prima metà del campionato. Un match di un’intensità incredibile, a correre per 85 minuti su tutti i palloni. Grandissima sgroppata in occasione del gol, terminata con il dribbling al portiere. Peccato per quei due clamorosi errori sotto porta, uno nel primo tempo e uno nel secondo, che gli valgono mezzo voto in meno.

Dal 85’ AQUILANI s.v.

EL SHARAAWY 6 – Si è visto poco il giovane “Faraone” oggi, forse “oscurato” dalla grande partita di Emanuelson e dall’”egoismo” di Ibra. Tuttavia, ha giocato qualche buon pallone e si è fatto trovare pronto quando chiamato in causa dai compagni. Certo, da lui ci si aspetta sempre qualcosa in più!

Dal 76’ MAXI LOPEZ s.v. Il primo cambio di Allegri, tuttavia troppo in ritardo per poter essere giudicato. Bentornato anche a lui!

IBRAHIMOVIC 7,5 – Il solito, indomabile schiacciasassi. Una partita in gran spolvero anche questa sera. Freddissimo in occasione del rigore, pericolosissimo nei due calci di punizione concessigli, agganci strepitosi e giocate di fino per i compagni. Un po’ egoista in qualche occasione, ma un Ibra così fa davvero comodo!

 

ALLEGRI 6,5 – Ancora una volta difficile giudicarlo per le scelte tecnico-tattiche, poiché gli uomini sono contati e non si può far altro. Grandissimo nella preparazione psicologica della partita, riuscendo a mantenere alta la concentrazione dei calciatori e a far allontanare ogni pensiero all’impegno di Coppa Italia contro la Juventus e soprattutto a quello di Champions con il Barça. “Prima pensiamo al Parma”, aveva tuonato alla vigilia. Detto, fatto!

Impostazioni privacy