PAGELLONE 2011/2012 – Mexes, Philippe: 5

10 maggio 2011: con una nota sul proprio sito ufficiale, il Milan comunica di aver acquistato Philippe Mexes a parametro zero con un contratto quadriennale. Arrivato dopo sette stagione a Roma, “Le Roi”, come veniva definito nella capitale, approda in rossonero con un infortunio al legamento crociato da smaltire. L’estate di mezzo e un pre-accordo da mesi obbligano il Milan ad acquistare lo stesso il francese che ad ottobre torna arruaribile per il campo. Un avvio altalenante per 30enne che esce da un infortunio pesante come un crociato, ma nel girone di ritorno “Le Roi” si riprende con ottime prestazione nel mese di gennaio. Fino al match di San Siro con la Juventus, valido per il sorpasso rossonero.

25 febbraio 2012: Milan-Juventus, risultato sull’1-0. Non è passato neanche un minuto dall’inizio del secondo tempo, quando Mexes, in un puro momento di follia, sferra un gancio destro direttamente sulla pancia di Borriello. Il francese la passa liscia, ma la prova tv lo inchioda: sanzione sacrosanta e tre turni di stop. Da questo momento della stagione in poi, blackout totale. Prima la sciagurata prestazione difensiva a Londra contro l’Arsenal nel 3-0 per i Gunners, per finire coi buchi difensivi contro la Fiorentina, con Amauri che festeggia il gol vittoria e regala lo scudetto alla Juventus. Nel mezzo, c’è la trasferta di Barcellona dove Mexes, in campo al posto di Thiago Silva, spiana la strada al primo rigore cadendo in un errore da Scuola Calcio. Un declino arrivato nel peggior momento possibile, un declicno che lascia in forse la sua presenza per l’anno prossimo.

Una prima parte di stagione, dopo il ritorno dall’infortunio, ai livelli di Roma e delle buone speranze che avevamo su di lui. Poi il declino, lento e inesorabile, che ci ha portato a “zeru tituli” e alle voci da bar che lo denominano come un “Va a ciapà i ratt”, cioè “Vai a perdere tempo altrove”. E nei sette anni romani, le presenza annuali erano 38, contro le 24 di questa stagione. Urge una ripresa rapida. VOTO SM SU P. MEXES: 5

Impostazioni privacy