Allegri vede i progressi: “Stiamo lavorando bene”. Urby: “Sarà la mia migliore stagione”

La vittoria di Miami contro i Campioni d’Europa del Chelsea non ha portatosolo tanti sorrisi in casa Milan. Ma, soprattutto, la consapevolezza che si stanno creando le basi per un nuovo progetto. Un lavoro lungo, che richiederà pazienza. Di fatto, però, il cantiere è aperto. E le fondamenta si stanno cominciando a posare.

Ne è convinto Massimiliano Allegri: “E’ stato un buon test e i ragazzi si sono comportati bene. Abbiamo giocato bene sotto l’aspetto difensivo, molto ordinati e siamo stati anche bravi davanti, con diverse occasioni create. Nel primo tempo abbiamo sfiorato il gol, sbagliando a volte le scelte per l’ultimo passaggio. Non abbiamo rischiato molto, se non in mischia e abbiamo creato abbastanza. Sono soddisfatto. Bene anche aver finito senza infortuni e quindi possiamo dire che stiamo lavorando discretamente bene, in vista del campionato”. Già, gli infortuni, la vera emergenza dello scorso anno: “In questa fase della preparazione, lavorando abbastanza, c’è sempre il pericolo di infortuni, meno ce ne sono e meglio è”. Poi qualche considerazione sui singoli, a partire da Emanuelson, ancora una volta decisivo: “Urby è in buona condizione come tanti altri giocatori. Queste sono partite che aiutano a far crescere l’autostima in un gruppo che deve progredire sotto questo aspetto. Constant ritengo abbia fatto abbastanza bene al suo debutto e sono contento”.

A proposito di Emanuelson, l’olandese è sempre più convinto della bontà del nuovo gruppo: “Per me questa stagione deve essere buona, migliore rispetto alle precedenti. Fino ad ora ho fatto bene con due gol in due partite e voglio continuare così. Mi sento bene e aver fatto due stagioni nel Milan mi ha aiutato. Ora la squadra va meglio…sono tornati anche i nazionali e questo è senza dubbio un vantaggio”. E i nuovi arrivi? “Montolivo ha giocato da centrale e lo ha fatto molto bene. L’ho visto tranquillo, con un buon posesso palla e sicuro di sè”.

Infine, Kevin Constant, che ha fatto il suo debutto con la maglia rossonera: “Era importante iniziare bene con tutti i miei compagni. Ho iniziato un pò in ritardo per via di un infortunio, ma da qualche giorno ho fatto i miei primi passi con la squadra. Era importante giocare semplice, senza paura e ritengo sia andato tutto bene. Ora devo imparare a lavorare con la squadra, il modo di giocare e capire come giocano i miei compagni. La partita è stata buona, abbiamo sbagliato qualche occasione di troppo, ma era importante crearla. E’ stato bello aver finito con una vittoria perchè da fiducia e speriamo di proseguire così”.

Impostazioni privacy