Si inizia a far sul serio, ecco i Campioni d’Europa

Il Milan è arrivato solo ieri negli Stati Uniti ed è già atteso da un’amichevole contro i campioni d’Europa del Chelsea: la sfida si disputerà a Miami in occasione del World Football Challenge e sarà un’ ottima occasione, per Massimiliano Allegri, per testare la condizione della squadra, davanti ad un avversario di primissimo piano. Nella partita contro la squadra di Di Matteo, i rossoneri dovrebbero schierare grossomodo la formazione che ha affrontato le precedenti amichevoli, almeno dall’inizio.

Nei blues ci saranno ancora assenze pesanti, come nel Milan del resto, ma ci sono da osservare parecchi giovani interessanti, soprattutto davanti. Con Cech in porta, la difesa deve ancora fare a meno di gente del calibro del capitano John Terry, Branislav Ivanovic e Ashley Cole e si affiderà a Cahill e David Luiz al centro e al giovane Hutchinson e l’esperto Paolo Ferreira sulle corsie esterne. Cerniera di centrocampo a due a protezione della difesa con Lampard e Obi Mikel che cercheranno di non far sentire abbastanza le assenze pesanti di Ramires e Raul Meireles. Trio di trequartisti che sarà composto dai giovanissimi, ma promettentissimi, Kakuta e De Bruyne ai lati ed il gioiellino belga Eden Hazard, prelevato a suon di milioni dal Lillle, che agirà alle spalle dell’unica punta, il suo connazionale Lukaku,a detta di tutti un piccolo fenomeno. Dei tre grandi nuovi acquisti vedremo all’opera solo Hazard, visto che il brasiliano Oscar (è quasi ufficiale) è impegnato alle Olimpiadi e Marin non è ancora prontissimo. Da segnalare anche le assenze dello spagnolo Mata e di Sturridge, anch’essi impegnati nella rassegna a cinque cerchi, e di Fernando Torres.

Le due squadre, anche se sembra strano per squadre di questo calibro, si sono affrontate in sfide ufficiali solo due volte. Si trattava della Champions League 98/99 e le due compagini capitarono nello stesso girone del primo turno. A metà settembre, nella prima giornata, le due squadre non andarono oltre al pareggio a reti bianche. Stesso risultato al ritorno a San Siro, anche se ci fu un gol a testa. Sfida che, invece, è stata quasi un habituè delle amichevoli precampionato degli ultimi anni. Sempre in tournè a stelle e strisce, il Diavolo ha perso sia nell’estate del 2009 per 2-1 nonostante il gran gol di Clarence Seedorf, ma anche e soprattutto, il 6 agosto del 2008 quando venne tramortito con 5 gol dai londinesi.

 

Impostazioni privacy