Alimentazione sana e riposo: le regole del dottor Tavana

Il suo primo ritiro americano risale al lontano 1994, quando ancora risultava sconosciuto ai più. Adesso è un veterano fra i medici rossoneri, riconosciuto in tutto il Paese per il suo lavoro alle spalle della squadra. Da Pato a Gattuso, passando per Cassano e Yepes: tutti parlano bene del dottor Tavana, il vero grande acquisto di ogni campagna rossonera. Intervistato direttamente dal sito rossonero ACMilan.com, Tavana ha spiegato alcuni segreti del mestiere per far rendere i giocatori in una tourneè oltreoceano: “La cosa più consigliabile è stata di sintonizzarsi subito sull’ora del fuso, già dal momento della partenza in aereo. I ragazzi poi, allenandosi subito il giorno del loro arrivo, il 27 luglio, sono andati a letto stanchissimi e questo ha favorito il loro ambientamento con l’ora locale”.

Li chiama ragazzi il dottor Tavana tutti i giocatori rossoneri, dal primo all’ultimo. Anche Muntari, fuori dai giochi per 4-5 mesi a causa di un incidente in spiaggia mentre era in vancaza, è negli States con la squadra su consiglio del dottor: “Al seguito c’è anche Muntari. Lui è infortunato, ma è con il gruppo per poterlo seguire al meglio ogni giorno”. Alimentiazione sana e regolare, ecco un’altra regola fondamentale per far rendere al meglio un professionista: “Non abbiamo voluto cambiarla e pertanto ci siamo portati il nostro chef Michele Persechini. La cucina del veterano è la situazione ottimale per far si che i ragazzi possano sempre avere la loro alimentazione. Menù? La colazione è basata su frutta, yogurt, crostata di frutta, uova, bacon, caffè e the. A pranzo e cena la base sono pasta o riso, condimenti semplici e sughi leggeri con verdure, carne o pesce. Poi frutta, dolce (crostata) e gelato di crema, fragola e cioccolato.

I ragazzi, – continua –, si regolano molto bene da soli, anche perchè si allenano due volte al giorno e sanno che l’alimentazione è fondamentale per star bene e sentirsi leggeri quando sono in campo”. Sono presenti 6 fisioterapisti a disposizione 24 ore su 24 dei nostri ragazzi. I fisioterapisti hanno il compito di favorire il lavoro di recupero. Dal momento che l’allenamento fatto qui è impegnativo, si utilizzano tutte le strategie di recupero possibili. Recupero, altra parola chiave nello schema di allenamento dei rossoneri. Perchè la prima giornata di campionato, datato 25 agosto, è dietro l’angolo.

Impostazioni privacy