Peluso a gennaio per sistemare la difesa

Ad Allegri serve un difensore duttile per perseverare nell’utilizzo del nuovo modulo con la difesa a 3: il nome che rimbalza già per il mercato di gennaio sembra poter essere quello di Federico Peluso. Il giocatore dell’Atalanta è ormai da tempo nel mirino di diverse squadre di vertice del campionato italiano su cui sicuramente spicca la Juventus, ma anche il Milan già da un po’ ha pensato all’acquisto del difensore ventottenne. Il bisogno di intervenire sul mercato proprio nel reparto arretrato ha spinto Galliani a prendere seriamente in considerazione l’ipotesi di andare a Bergamo per trattare Peluso.

La duttilità è la caratteristica che conferisce a Peluso lo status di prescelto da Allegri: la capacità del ragazzo di giocare sia da difensore centrale, con un ottimo senso della posizione e dell’anticipo, sia da terzino sinistro, ruolo ricoperto molto spesso all’Atalanta e che al Milan servirebbe come l’aria in uno schieramento a 4. Queste sue abilità di sapersi adattare in più ruoli nello scacchiere della squadra per cui gioca gli sono valsi la convocazione nella nazionale di Prandelli per il quale ha giocato contro Inghilterra, Bulgaria e Malta.

Galliani sembra propenso a puntare su di lui per rafforzare la difesa a gennaio senza andare a spendere cifre folli per talenti stranieri: il fatto che il contratto di Peluso che lo lega all’Atalanta scade nel 2014 rende molto appetibile la sua acquisizione. Il prezzo fissato dalla società bergamasca è intorno ai 5 milioni di euro, ma sicuramente si potrà scendere sui 4 o poco più proprio in virtù della scadenza datata 2014. Allegri ringrazierebbe di buon grado l’arrivo di Peluso che gli toglierebbe più di un dubbio nelle scelte, ormai ampiamente variegate, per quanto riguarda il reparto che dovrebbe garantire stabilità a tutta la squadra.

Impostazioni privacy