Dieci volte consecutive agli ottavi di Champions, tre volte in finale

E sono dieci. Con la vittoria di ieri sera a Bruxelles e il conseguente passaggio agli ottavi di finale di Champions League, il Milan ha staccato per la decima volta consecutiva il biglietto per la fase ad eliminazione diretta della massima competizione continentale.

La statistica serve ad incoraggiare un gruppo che solo fino a qualche giorno fa non godeva della stima per superare un girone apparentemente semplice. Eppure la squadra di Massimiliano Allegri con due risultati pesanti, entrambi in trasferta contro Zenit e Anderlecht, si è assicurata il superamento della prima fase con un turno d’anticipo. Decima volta consecutiva, che può portare bene.

Pur essendo cambiata la formula a cavallo delle stagioni 2002/03 e 2003/04, nelle nove volte precedenti i rossoneri si fermarono tre volte agli ottavi, sempre per mano di squadre inglesi (2007/08 Arsenal, 2009/10 Manchester United, 2010/11 Tottenham). Due volte sono stati fermati ai quarti (2003/04 dal Deportivo La Coruna e lo scorso anno dal Barcellona). Contro i catalani c’è inoltre il precedente della semifinale della stagione 2005/06 quando la squadra allora allenata da Carlo Ancelotti venne fermata dai blaugrana poi vittoriosi nella finale di Parigi.

Per tre volte, infine, il Milan ha raggiunto l’ultimo atto, vincendo in due occasioni (2002/03 contro la Juventus a Manchester, 2006/07 contro il Liverpool ad Atene) e perdendo nella tragica notte di Istanbul (2004/05 contro il Liverpool di Gerrard). Ed è curioso che le eliminazioni siano sempre arrivate o per mano di club della Premier League o della Liga.

Insomma, un bilancio che per un terzo delle occasioni ha visto i rossoneri in finale. E chissà che per il decimo approdo consecutivo alla fase ad eliminazione diretta non ci scappi qualche sorpresa.

Impostazioni privacy