Tutti i numeri e le curiosità su Anderlecht-Milan

La UEFA Champions League è una grandissima manifestazione e le sue statistiche fanno sempre testo.

I NUMERI DELL’ANDERLECHT
– La vittoria dell’Anderlecht nella 4′ giornata contro lo Zenit è stata la prima in dieci partite della fase a gironi. L’ultimo successo risaliva al 6 dicembre 2005: 1-0, gol di Vincent Kompany, contro il Betis Siviglia. Prima di quella vittoria l’Anderlecht aveva infilato una serie di 12 sconfitte consecutive in gare della fase a gironi.

– Inoltre, quella contro lo Zenit è stata la prima vittoria conseguita dall’Anderlecht nella fase a giorni allo stadio Constant Vanden Stock dopo quasi nove anni. Il 25 novembre 2003, Hannu Tihinen aveva segnato l’unico gol contro il Lione.

– Sei calciatori dell’Anderlecht sono stati impegnati con le nazionali maggiori: Gillet (Belgio), Roland Juhász (Ungheria), Wasilewski (Polonia), Behrang Safari (Svezia), Cheikhou Kouyaté (Senegal) e Sacha Kljestan (Stati Uniti).

– Ieri Dieudonné Mbokani è andato a bersaglio nel Campionato belga per la terza gara di fila, regalando all’Anderlecht il quinto successo consecutivo fra tutte le competizioni, 1-0 ai danni del KV Kortrijk.

– L’Anderlecht si è imposto 6-1 contro il Bruges l’11 novembre. La rete ospite di Maxime Lestienne è stata la prima incassata in casa in campionato dalla squadra di John Van den Brom in 375 minuti.

I NUMERI DEL MILAN
– Il Milan ha segnato 396 gol in Coppa dei Campioni/Champions League.
– A 19 anni e 342 giorni, Stephan El Shaarawy è diventato il realizzatore più giovane del Milan in UEFA Champions League andando a segno contro lo Zenit alla seconda giornata.

– Sei calciatori del Milan sono stati impegnati con le nazionali maggiori: El Shaarawy, Montolivo (Italia), Nigel de Jong, Urby Emanuelson (Olanda), Mario Yepes, Cristián Zapata (Colombia).

– El Shaarawy, dopo avere esordito in gare ufficiali lo scorso mese, ha realizzato il suo primo gol con l’Italia nella sconfitta degli Azzurri per 2-1 contro la Francia in amichevole il 14 novembre.

LA SITUAZIONE DISCIPLINARE
– Milan: Daniele Bonera, Riccardo Montolivo e Philippe Mexès sono diffidati.

(Fonte: Uefa.com)

LE ULTIME 5 PARTITE
ANDERLECHT- Anderlecht-Gent 5-0, KVM-Anderlecht 1-4, Anderlecht-Zenit 1-0, Anderlecht-Bruges 6-1 Anderlecht-KV Kortrijk 1-0.
MILAN – Palermo-Milan 2-2, Milan-Chievo 5-1, Milan-Malaga 1-1, Milan-Fiorentina 1-3, Napoli-Milan 2-2.

I 5 GIOCATORI PIU’ UTILIZZATI IN CHAMPIONS LEAGUE
ANDERLECHT – Proto 720 minuti, Biglia 676, Gillet 639, Deschacht 540, Mbokani 540.
MILAN – Bonera 357 minuti, Emanuelson 320, El Shaarawy 287, Montolivo 282, Abbiati 270.
(Nel minutaggio dell’Anderlecht sono compresi i playoff che il Milan non ha disputato)

(Fonte: AcMilan.com)

Impostazioni privacy