BrasilMilan, che triste final…

M. Marceddu – Eurosport

Erano in venti, ne rimarrà solamente uno. Detta così può suonare un po’ catastrofica, in realtà si sta parlando solo un dato di fatto che in qualche modo fa notizia. Come i cugini nerazzurri avevano e hanno la propria colonia argentina, il Milan era passato alla storia del calcio italiano e milanese come la squadra dove più che in altre si era insediata quella brasiliana. Concentrandoci alle rose degli ultimi dieci anni di storia rossonera sono ben venti i giocatori brasiliani ad aver vestito la casacca rossonera e ora, con Robinho e Pato sul piede di partenza verso Atletico Mineiro o Santos il primo e Corinthians il secondo, soltanto il giovane Gabriel rimarrebbe come rappresentante verdeoro.

Prima delle ultime due stagioni i brasiliani a Milanello non erano mai stati meno di quattro unità. La colonia verdeoro era stata colonna portante del Milan ‘Ancelottiano’ che vinse ogni cosa. Il picco arrivò nella stagione 2007/08, quella successiva alla seconda Champions del ciclo di Carletto. A Dida, Cafù, Serginho, Kakà e Ronaldo si aggiunsero Emerson, Pato e Digao. Benché negli anni successivi il loro numero comincio a calare, rispettò sempre un numero minimo, tanto che quattro brasiliani, Ronaldinho, Thiago Silva, Pato e il nuovo arrivato Robinho, furono protagonisti del primo e unico scudetto dell’era Allegri.

L’anno scorso gli amici della saudade erano ridotti a tre. Poi, perso Thiago Silva, in estete arrivò il portiere ventenne Gabriel, oggetto misterioso che nel giro di pochi giorni si ritroverà unico rappresentante e ricordo di un tempo che fu e chissà se di nuovo mai sarà. La loro dipartita è segno senz’altro dell’incombenza del mondiale brasiliano nel 2014 (in vista del quale i brasiliani vogliono giocarsi le proprie carte “in casa”), del cambiamento del gioco del calcio italiano, sempre più fisico e tattico e sempre meno ‘bailado’ e fantasioso. Dopo il Milan degli olandesi tramonta quindi anche quello brasiliano; chissà se mai ritornerà.

20 BRASILIANI IN 10 ANNI – Ecco la lista di tutti i brasiliani dell’orbita Milan dalla stagione 2002/03 a quella corrente: Leonardo, Serginho, Roque Junior, Claiton, Dida, Rivaldo, Cafù, Kakà, Amoroso, Oliveira, Ronaldo, Emerson, Pato, Digao, Mattioni, Ronaldinho, Mancini, Thiago Silva, Robinho, Gabriel.

Twitter: @MersMayer

Impostazioni privacy