Eric Abidal può tornare a giocare

FC Barcelona v FC Shakhtar Donetsk - UEFA Supercoppa Europea 2009 - Stadio Louis II MontecarloBuone notizie per Eric Abidal. Il difensore del Barcellona potrà tornare a giocare dopo il trapianto al fegato. La commissione medica dei blaugrana, infatti, ha concesso il via libera al francese dopo gli accurati controlli degli ultimi giorni.

Abidal finora aveva lavorato a parte, ma da oggi può tornare ad allenarsi con i compagni. Difficile, però, stimare gli esatti tempi di rientro, ma non si esclude che il ritorno sul terreno di gioco possa avvenire già in questa stagione.

E’ un calvario che dura dal 15 marzo 2011, giorno in cui al terzino transalpino viene diagnosticato un tumore al fegato. Il 3 maggio dello stesso anno, a meno di due mesi dall’intervento chirurgico, Abidal rientra in campo negli ultimi minuti della semifinale di Champions League contro il Real Madrid. Venticinque giorni dopo, a Londra, alza al cielo insieme al capitano Carles Puyol la Coppa dei Campioni vinta in finale contro il Manchester United.

Lo scorso 15 marzo, esattamente un anno dopo la prima diagnosi, il Barcellona diffonde la notizia di una nuova operazione, questa volta di trapianto al fegato. Il giorno successivo l’epatologo Gaetano Ideo afferma che Abidal non sarebbe più potuto tornare al calcio giocato. Il 10 aprile avviene l’intervento di nove ore, grazie alla donazione dell’organo da parte del cugino Gerard. Oggi la nuova, bella speranza.

Impostazioni privacy