Roma-Milan: sfida spettacolo, sfida fra baby fenomeni

Napoli vs MilanRoma – Milan di sabato sera all’Olimpico è una sfida che suscita tantissimi spunti di interesse. Al di là della sconfitta dei giallorossi (ingiusta) di domenica pomeriggio contro il Chievo, sarà la sfida fra due delle squadre più in forma del momento, fra il migliore ed il quarto attacco del campionato, fra due compagini che hanno estrema facilità ad andare a segno ma, anche che, lasciano un po’ a desiderare dietro e non si può parlare certamente di terze linee invulnerabili. Una sfida che si annuncia spettacolare e con tanti gol quindi, ma anche un match fra due delle squadre con la media età più bassa del campionato. Entrambe hanno deciso di puntare su giovani promesse e affiancarli a calciatori più esperti.

Le due stelle più luccicanti, in questo momento, sono senza dubbio Stephan El Shaarawy da una parte e Erik Lamela dall’altra. Entrambi sono nati nel 1992, quindi hanno appena compiuto venti anni, entrambi amano giocare larghi (il primo a sinistra ed il secondo a destra) per poi rientrare sul piede preferito e calciare verso la porta. Entrambi hanno una facilità impressionante di corsa e di saltare l’uomo. Anche la media gol li accomunava, prima dell’infortunio che ha tenuto per quasi un mese fuori dai giochi l’argentino giallorosso. Certamente, entrambi, hanno un futuro luccicante davanti a sé.

Altro discorso si può fare per Mattia De Sciglio e Alessandro Florenzi. Terzino destro l’uno, mezzala l’altro. Più giovane di un anno il milanista rispetto al romanista che è nato l’11 marzo 1991. La cosa che li accomuna è la velocità e la caparbietà con cui sono riusciti a conquistare un posto da titolari nella loro rispettive squadre. Alla loro prima vera stagione in Serie A, hanno convinto i loro allenatori e hanno facilmente scalato posti nelle gerarchie dei tecnici in questione. Un’altro elemento in comune è l’importanza che i due hanno nella nostra Nazionale Under 21. Infatti, ormai, sono imprescindibili nello scacchiere tattico di Mister Devis Mangia e hanno, inoltre, già ricevuto la prima convocazione nella Nazionale maggiore.

Molto diversi per ruolo e per l’attuale importanza nella propria squadra, sono anche Marquinhos e Niang. Uno difensore centrale e già titolarissimo nella sua Roma, l’altro attaccante e con ancora appena tre brevissime apparizioni in campionato. Di simile però hanno l’età che è dalla loro parte. Tutti e due, infatti, sono nati nel 1994 e, quindi, hanno appena diciotto anni. Le potenzialità ci sono e, senza ombra di dubbio, sentiremo parlare molto di loro. Il brasiliano lanciato da Zeman, intanto, è già una realtà per i capitolini.

Infine, pariamo di due calciatori che, stando alle indiscrezioni della vigilia, dovrebbero partire dalla panchina. Mattia Destro, attaccante italiano ventunenne della Roma e Bojan Krkic, attaccante esterno ventiduenne del Milan. Questa prima parte della stagione ha riservato molti alti e bassi ai due, anche se l’ex Siena nelle ultime giornate è stato sempre impiegato da Zeman. I due si sono anche incrociati, visto che Bojan è andato via dalla Roma per approdare al Milan a fine agosto e si è allenato per più di un mese con Destro. Uno dei due potrebbe essere la carta vincente a partita in corso, con lo spagnolo che ha già dichiarato che, se dovesse segnare alla sua ex squadra, non esulterebbe.

 

Impostazioni privacy