Milan-Peñarol: per i rossoneri, tutta la stagione in un Mundialito. Trent’anni dopo su Mediaset Premium

Milan – Peñarol

Per i più nostalgici: stasera alle 21.00, su Mediaset Premium, verrà trasmessa la partita d’apertura del Mundialito per Club 1983: Milan – Penarol del 24 giugno 1983. Con l’augurio che, prima o poi, vengano trasmesse anche le altre partite del Milan in quel torneo: un peccato trasmettere solo l’unica sconfitta.

Il Mundialito fu il primo torneo che venne trasmesso nella sua totalità da un’emittente televisiva: Canale 5. Le partite vennero trasmesse in differita di un giorno a causa di una legge che vietava la diretta in tutto il territorio nazionale. Tre delle quattro edizioni furono giocate per intero a Milano allo stadio Giuseppe Meazza di San Siro; quella del 1985 a Cesena. Fu un successo a livello mediatico: il torneo venne trasmesso via satellite in tutta America, Medio Oriente, Grecia e Olanda. Se il ben più famoso Mundialito per Nazioni riuniva tutte le squadre Campioni del Mondo, quello per Club riuniva tutte le squadre vincitrici della Coppa Intercontinentale. Era un torneo ad invito per questo motivo non venne mai riconosciuto ufficialmente dagli organi competenti.

Il Mundialito del 1983 fu un torneo avvincente, giocato dal Milan con l’intento di scacciare definitivamente il fantasma della Serie B e riscattarsi dall’anno di purgatorio. Un torneo che vide il Milan pareggiare contro la Juventus e battere l’Inter nell’unico derby della stagione; pareggiare contro il Flamengo e perdere proprio la partita d’esordio contro il Peñarol per 1-0. Probabilmente il Milan pagò l’emozione iniziale, ma il resto del torneo fu in totale discesa. Un torneo che significherà poco a livello calcistico, ma sicuramente significò tantissimo a livello morale. Il Milan non vinse ma i rossoneri riacquistarono la fiducia necessaria per affrontare al meglio la stagione del ritorno in Serie A. La sfida che stasera Mediaset Premium proporrà alle 21.00 non sarà una di quelle più emozionanti della storia rossonera, ma a qualcuno farà sicuramente tornare in mente ricordi piacevoli.

In totale, Canale 5 organizzò quattro edizioni: nell’edizione del 1981 vinse l’Inter, nel 1983 vinse la Juventus, nel 1985 vinse il Peñarol e nel 1987 vinse il Milan contro il Barcellona per 1-0 con rete di Virdis. Nel 1983, Canale 5 modificò il regolamento e invitò la Juventus. Gli inviti, nelle edizioni successive, aumentarono ed è per questo motivo che le prime due edizioni sono le uniche considerate “Mondiali”. Si narra che durante la seconda edizione del torneo, il proprietario di Canale 5 ,Silvio Berlusconi, si innamorò dei colori rossoneri a tal punto di rilevare la società ad inizio 1986. Verità o leggenda?

 

Impostazioni privacy