balotelli nazionale:balotelli si conferma decisivo ma non equilibrato

Il bello di Balo: un campione vero dall’animo fuori dal comune


balotelli 3 milan-roma (spaziomilan)Il tempo passa, i gol aumentano e le giocate pure, il suo apporto diventa decisivo, imprescindibile, quasi una certezza. Ma c’è qualcosa, di lui, che non cambia mai, come se lo avesse impresso sulla pelle, una specie di immaturità persistente, di incoscienza che lo “ubriaca” troppo spesso portandolo in errore. Mario Balotelli è quello del risvolto della medaglia, negativo o positivo non si sa, dipende da che faccia la si guarda…

Prendiamo ad esempio il Balotelli milanista: 13 presenze e 12 reti in questi primi mesi in rossonero. La sua è una media straordinaria, ma il suo carattere a tratti ha offuscato anche quella (ricordiamo l’ammonizione un po’ ingenua contro la Fiorentina, che gli costò molto cara). Nonostante il suo impegno e il suo rendimento spesso siano da 10, alla fine viene scalato sempre qualche voto, dato che i grandi campioni si valutano sempre nel complesso.

Balotelli è un campione, appunto. In questi giorni lo hanno ribadito in tanti: da Dunga a Ronaldo, da Inzaghi a Galliani, da Adriano a Neymar. Tutti concordi nel riconoscergli un talento fuori dal comune. Il problema però, non è l’involucro, ma quello che c’è dentro e che ogni tanto esterna in forme sbagliate. La grinta, l’agonismo, la rabbia che potrebbe essere trasformata in determinazione, danno invece di lui un’immagine sporca, seppur di un grande calciatore.

L’espulsione contro la Repubblica Ceca, i calci e le botte nel sottopassaggio, l’ammonizione contro il Messico dopo il gol, sono leggerezze che la stampa non gli ha perdonato, macchie che intaccano le sue doti. All’estero, però, ce lo invidiano lo stesso. Se solo riuscisse a darsi una regolata, a trattenersi quando sente di stare andando oltre, staremmo parlando davvero di un giocatore fuori dal comune. E di soli 22 anni…

 




Chi Siamo

Spazio Milan è un giornale online in cui troverai sempre le ultimissime news sull'AC Milan, foto, calciomercato, video, magazine, informazioni utili, prezzi dei biglietti e orari di mezzi di trasporto per San Siro.

Nuovevoci

Appendice sportiva della testata giornalistica "Nuovevoci" - Aut. Tribunale di Torre Annunziata n. 3 del 10/02/2011

Direttore responsabile: Pasquale Giacometti

Direttore editoriale "SpazioMilan.it": Christian Pradelli

Iscrizione al Registro degli Operatori per la Comunicazione n. 22640, autorizzazione della Lega Serie A all’esercizio della cronaca audio/video.

Testata non ufficiale e non autorizzata da AC Milan

Contatti: ufficiostampa@nuovevoci.it

Copyright © 2015 Cierre Media Srl