Tensione evolutiva

Nuovo appuntamento con la rubrica dell’amico Stefano Fisico, dj di Radio Italia e opinionista per il gruppo Mediapason: il vate della “Superdance!” offre in esclusiva ai nostri lettori il suo punto di vista rossonero accostandolo ai versi più belli della radio solomusicaitaliana. Puoi inviare le tue domande a Stefano scrivendo a redazione@spaziomilan.it.

S. Fisico (Radio Italia)
S. Fisico (Radio Italia)

Esattamente in perfetta sintonia con le condizioni meteo che si stanno verificando sulla nostra penisola, e con il titolo della canzone di Lorenzo Jovanotti “Tensione Evolutiva”, anche in casa rossonera sono continui i cambiamenti di “clima” che si hanno.

Aspettando “un raggio di sole” (Luca Carboni) che darebbe certezza su chi guiderà la squadra nella prossima stagione, si passa da un annuvolamento che non ci fa capire come finirà a possibili e grandi rovesci (arriva Seedorf).

Battute e analogie a parte, sembra che oramai si sia arrivati alla stretta finale e che stasera o al massimo nei primi giorni della prossima settimana conosceremo il nome del mister che guiderà la squadra nella stagione 2013/2014.

Non amo ripetermi perché più volte ho espresso sia in radio che in tv che qui a SpazioMilan il mio favore su chi vorrei, quindi oggi mi concentrerei di più su quelle che sono le reali possibilità di mercato della squadra e della società.

Dico subito a tutti coloro che ci leggono che sarà un mercato in linea con le ultime stagioni, a testimonianza del fatto che tutto il gruppo della famiglia Berlusconi non sta attraversando un periodo in cui si possono ipotizzare spese consistenti e quindi “la ricetta del campione” (Luca Dirisio) dovremo trovarla tra i giocatori che fanno già parte del nostro organico.

Presi Salomon e Saponara sui quali sono pronto a scommettere (soprattutto sul secondo) si cercheranno scambi e colpi last second.

Il bello del calciomercato per i tifosi è che si può sognare fino al 31 di agosto ci saranno possibili e nuovi nomi, ritorni di fiamma e anche trattative impensabili. In pratica come direbbe Noemi “sono solo parole”. Ma andiamo con ordine partendo dalla difesa (dato che il trio di portieri verrà riconfermato), su cui si sta lavorando a fare spenti. Le vie percorribili ad oggi e dalle informazioni che mi arrivano sarebbero due: la prima è quella di Astori (di cui si parla da tempo e che sarebbe gradito ad Allegri qualora dovesse rimanere), mentre la seconda sarebbe quella di Ogbonna, un centrale che personalmente non mi fa impazzire, ma su cui si potrebbe intavolare una trattativa fatta di scambi con il Torino, a cui non dispiacerebbe Nocerino (ma chi glielo paga l’ingaggio?) e che vorrebbe anche Niang in prestito per farlo giocare e crescere ( la società ci sta pensando). Mi piacerebbe anche Antonelli del Genoa.

Passiamo al centrocampo dove la stagione appena terminata ha certificato che il povero Riccardo Montolivo ha bisogno di rifiatare e quindi che bisognerà intervenire cercando gente con testa e piedi. I nomi caldi (e possibili) sono quelli di Poli, Kucka eDzemaili, mentre il “sogno” nel cassetto come direbbero i Modà  sono Strootman,B orja Valero e Thiago Alcantara.

Per l’attacco dove siamo praticamente a posto, credo che alla fine di tutti i nomi fatti in questi giorni (Bianchi, Toni, Pato) la spunterà Alessandro Matri, un attaccante che per diversi motivi gradirebbe venire a Milano. Ovviamente gli acquisti saranno in funzioni delle cessioni che a oggi potrebbero essere 3: Robinho, Boateng ed Abate. Dico loro perché sarebbero gli unici (incedibili a parte) che potrebbero portare qualche soldo in più nelle casse rossonere da cosi poter riinvestire per nuovi giocatori.

Chiudo schierando la mia formazione ideale titolare (in base alle nostre possibilità) della prossima stagione: modulo 4-3-3: Abbiati, De Sciglio, Mexes, Astori, Constant (Antonelli), Montolivo, Flamini, Borja Valero, Saponara, Balotelli, El Shaarawy. Allenatore : Massimiliano Allegri.

Superdance a tutti!

Twitter: @Fisico99

Impostazioni privacy