Mondiale, i voti di SpazioMilan.it ai rossoneri dopo l’ultima giornata

Chiusa la fase a gironi e dimezzate le squadre in gara, il Mondiale entra nel vivo con le partite ad eliminazione diretta. Della truppa rossonera sono rimasti in gioco solo Nigel de Jong con l’Olanda e Cristian Zapata con la Colombia. Tutti gli altri giocatori del Milan impegnati in Brasile sono già rientrati o stanno facendo ritorno a casa. Ecco le pagelle delle ultime gare disputate.

OLANDA-CILE 2-0
DE JONG 6
La Nazionale di Van Gaal si qualifica al primo posto del girone B del Mondiale dopo i due gol rifilati al Cile, chiudendo il gruppo a punteggio pieno. Partita poco brillante, ma comunque sufficiente quella di Nigel de Jong. Così come nelle scorse partite il compito richiesto in mezzo al campo è esclusivamente quello di difendere piuttosto che quello di impostare e creare gioco. E lo esegue a dovere. Rispetto alle scorse uscite, però, evita di proporsi anche in fase offensiva. Insomma, non si spreca. Diligente. (Analisi a cura di Roberto Palmiero)

ITALIA-URUGUAY 0-1
BALOTELLI 4 – DE SCIGLIO 5,5
Un’Italia inconsistente abbandona a testa bassa il Mondiale brasiliano. Mario Balotelli è stato certamente uno dei tanti fallimenti. Per lui solo un tempo contro l’Uruguay: inconcludente, mai incisivo, reo di essersi beccato anche un’ammonizione. Insomma, un altro imperdonabile flop. Male anche De Sciglio, che ha dalla sua, come parziale giustificazione, il fatto di essere rientrato da un infortunio. Tuttavia, il terzino del Milan è impalpabile per tutta la partita, non punge, non spinge. Qualche folata offensiva solo nel finale, dopo lo svantaggio, quando ormai era troppo tardi. (Analisi a cura di Paolo Fulgosi)

GIAPPONE-COLOMBIA 1-4
HONDA 5,5
Nell’attesa sfida tra Keisuke Honda e Cristian Zapata scende in campo solo giapponese, schierato da Alberto Zaccheroni nella consueta posizione di trequartista. Da lui arriva il cross per il gol di testa in avvitamento di Okazaki per il momentaneo 1-1 al termine della prima frazione di gioco. Per quello che pare essere l’unico lampo della serata del giocatore rossonero, che sembra non dimostrare una condizione fisica eccellente correndo per il campo senza grande convinzione, oltre a non tentare il dribbling quando punta il difensore avversario. Per l’ex CSKA Mosca anche tre punizioni da posizione interessante, una delle quali finisce di poco fuori sfiorando il palo. In generale una prestazione al di sotto delle aspettative per Honda. Solo panchina per Zapata. (Analisi a cura di Andrea Greco)

PORTOGALLO-GHANA 2-1
MUNTARI sospeso
E’ stata proprio la cacciata dal ritiro ghanese di Kevin Prince Boateng e di Sulley Muntari, alla vigilia di Portogallo-Ghana, a far parlare più della partita contro il Portogallo che ha sancito il ritorno a casa degli africani. Nervosismo, parole grosse e, soprattutto, mani addosso: pare sia stata questa l’aria che tirava all’interno del ritiro del Ghana a poche ore dall’ultima partita del girone G. Nessun rossonero in campo, dunque, contro i lusitani, con il solo Essien ultimo milanista rimasto a disposizione del ct Appiah che, però, non l’ha voluto impiegare nemmeno per qualche scampolo di partita. (Analisi a cura di Andrea Greco)

Impostazioni privacy