L’entusiasmo non basta mai

Daniele Mariani è giornalista pubblicista. Nello staff di SpazioMilan.it fin dalla sua nascita, l’8 marzo 2011, e vicedirettore dal 2012. Conduce “Milan Time”, un’ora di notizie rossonere nel palinsesto pomeridiano di Radio Milan Inter (96.1 FM e canale 288 del DTT). E’ opinionista per “Il Campionato dei Campioni” di Odeon TV, dal 2011 collabora con il Giornale di Vimercate.

Maledizione, l’entusiasmo non basta. Nei fiumi di parole spesi dai giocatori rossoneri in questi giorni, quasi un mese dopo dall’inizio della preparazione, si nasconde la fotografia di una realtà esistente ma parallela, apprezzabile ma difficile da vedere. Dai più recenti El Shaarawy a Saponara, fino a (non solo) Abbiati, Mexes e Cristante, ovviamente Adriano Galliani: Filippo Inzaghi ha rianimato l’ambiente Milan e sta facendo di tutto per raggiungere il più in fretta possibile il modo per migliorare la squadra. Un’impresa.

Ma se alle dichiarazioni dei giocatori non corrispondono dei fatti in campo, qualcosa non torna. Sudore, lotta, regole e rispetto: date il massimo, fino adesso in America non si è visto. Nella notte, affrontando il Liverpool a Charlotte alle 00.30 italiane, si chiuderà la Guinness Cup (la tournée americana invece proseguirà fino al 7 agosto). Una competizione che il Diavolo ha onorato alla lettera: subire 8 gol in 2 gare è davvero un primato. Il problema rimane lo stesso: mercato (quale?). Fermo, inesistente, povero, gli aggettivi si sprecano e la sostanza non cambia: Allegri e Seedorf non sono mai stati i colpevoli principali, la dura e semplice verità è che questo Milan vale poco. E i miracoli non esistono nemmeno nel calcio. L’amore per i colori rossoneri non ha prezzo né limite, la pazienza sì. In questo senso, l’atto di fede chiesto in ginocchio da Galliani è solo un disperato tentativo per salvare San Siro dall’imbarazzo (fino ad ora non sono nemmeno 10.000 gli abbonamenti sottoscritti per la prossima stagione).

Temi attuali, scomodi ed irrisolti, trattati fino a ieri anche a “Milan Time“, il programma radiofonico ufficiale di SpazioMilan all’interno del palinsesto di Radio Milan Inter. Quasi un anno intero di piacere, dolore, gioia e sofferenza, vissute insieme alla coordinatrice di redazione Arianna Sironi e dai collaboratori Alessio Azzali, Roberto Palmiero e Daniele Buonamici; più una serie di persone meravigliose, ringraziarvi è d’obbligo. L’emozione rossonera in onda, ogni giorno: la nostra informazione per voi. Un modo raro per innamorarmi di questa professione e non smettere di sostenere un simbolo, il simbolo, con la consapevolezza però che “entusiasmo” non sarà mai né un centrocampista né un difensore.

Twitter: @Nene_Mariani

Impostazioni privacy