VIDEO - Dinamo-Stella Rossa, quando Boban colpì un poliziotto....

VIDEO – Dinamo-Stella Rossa, quando Boban colpì un poliziotto….


Gli incidenti di Belgrado portano inevitabilmente al passato, anche se all’interno di scenari diversi, quando la Jugoslavia era una nazione, ma già sull’orlo della guerra civile. Il 13 maggio 1990 è passato alla storia come una delle pagine più nere del calcio balcanico. Si gioca allo stadio Maksimir di Zagabria; avversari e rivali da sempre la squadra di casa della Dinamo e la Stella Rossa di Belgrado. Astro nascente e nuovo simbolo della Dinamo è Zvonimir Boban, 21 anni, trequartista.

La partita, valida per il campionato, in realtà non comincia nemmeno, perché sugli spalti accade di tutto. Le due tifoserie si fronteggiano e in pochi minuti la situazione degenera drammaticamente. La polizia a maggioranza serba, propensa a chiudere un occhio nei confronti dei tifosi ospiti, carica quelli della Dinamo, con manganelli e gas lacrimogeni. La reazione è immediata: i supporter di casa invadono il campo a caccia dei rivali serbi. Intervengono così i reparti antisommossa, che utilizzano autoblindati e cannoni ad acqua.
Quando i giocatori della Dinamo tentano di convincere i tifosi a riprendere il loro posto, avviene il fatto più eclatante: Boban colpisce un agente con un calcio volante per proteggere un giovane tifoso croato dalle manganellate della polizia federale jugoslava; il futuro rossonero viene tratto in salvo da alcuni supporter e dirigenti della Dinamo. La rivolta si esaurisce solo a notte fonda, dentro e all’esterno dello stadio, con una marea di arresti e feriti. Boban, che diventerà un eroe per il popolo croato, rischia l’arresto, ma sarà sospeso per sei mesi e non verrà convocato ai Mondiali del 1990 in Italia. “Ho reagito a una grande ingiustizia, così chiara che uno non poteva rimanere indifferente. Quando il poliziotto mi ha colpito, ho risposto” raccontò poi Boban, tutto sommato uno dei punti di partenza dell’indipendenza croata.

CLICCA QUI PER IL VIDEO

 

Fonte: Gazzetta dello Sport

Chi Siamo

Spazio Milan è un giornale online in cui troverai sempre le ultimissime news sull'AC Milan, foto, calciomercato, video, magazine, informazioni utili, prezzi dei biglietti e orari di mezzi di trasporto per San Siro.

Nuovevoci

Appendice sportiva della testata giornalistica "Nuovevoci" - Aut. Tribunale di Torre Annunziata n. 3 del 10/02/2011

Direttore responsabile: Pasquale Giacometti

Direttore editoriale "SpazioMilan.it": Christian Pradelli

Iscrizione al Registro degli Operatori per la Comunicazione n. 22640, autorizzazione della Lega Serie A all’esercizio della cronaca audio/video.

Testata non ufficiale e non autorizzata da AC Milan

Contatti: ufficiostampa@nuovevoci.it

Copyright © 2015 Cierre Media Srl