Troppa Roma per il Milan: rossoneri sconfitti 1-3, rimane solo la Coppa Italia

Amiche ed amici di SpazioMilan.it buonasera, vi giungono i più cordiali saluti da San Siro. Tra le lacrime per l’addio di Abbiati e la necessità di incamerare tre punti, il Milan si gioca molto del proprio destino europa contro una Roma in piena corsa per un piazzamento Champions. Match con grandi ex a colori invertiti e presentazione delle nuove maglie da gioco, tutti ingredienti che vanno a sommarsi in una classica del calcio italiano. Vivi tutte le emozioni della serata del Meazza grazie alla diretta testuale di SpazioMilan.it!

LA CRONACA DELLA SFIDA

90’+3′ – FINE SECONDO TEMPO, MILAN-ROMA 1-3

Con la grande parata sulla punizione di Bonaventura, nel finale, si chiude un altro deludente campionato rossonero. Il Sassuolo, in scioltezza, ha liquidato l’Inter, mentre a San Siro la Roma ha fatto la partita, accelerando e segnando a piacimento. Il gol di Bacca aumenta solo le statistiche personali del bomber colombiano, inutile ai fini del risultato. Non sarà il campionato la strada per la prossima Europa League, di fondamentale importanza sarà il match di Roma, la finale di Tim Cup contro la Juventus. Le lacrime di Abbiati riaccendono nei cuori rossoneri emozioni di una grande squadra che sembra smarrita da qualche anno.

90′ – Saranno 3 i minuti di recupero.

88′ – Attimi di altissimo nervosismo: Rudiger strattona Bonaventura, ne nasce un parapiglia che coinvolge quasi tutti gli uomini in campo. Bravo Rizzoli a gestire nel traffico.

86′ – Gol del Milan! Arriva la rete della bandiera rossonera: Calabria esegue un buon cross, il portiere polacco inizialmente para la prima deviazione di Bacca, imparabile la seconda.

85′ – Lascia il terreno di gioco Salah, ultimi minuti per Dzeko.

84′ – Donnarumma evita l’imbarcata! Salah scappa sulla fascia e serve Pjanic, il portierone milanista disinnesca la conclusione del serbo.

82′ – Gol della Roma! Donnarumma è un super eroe sulla conclusione a giro di Salah, troppo facile per Emerson il tap-in da due passi.

80′- Locatelli mura una conclusione in porta di Totti. Un contropiede di Florenzi libera il capitano giallorosso alla conclusione, il giovane regista milanista fa schermo.

78′ – Tutti in piedi a San Siro per applaudire El Shaarawy, spazio al brasiliano Emerson.

76′ – Intervento decisivo di Kucka su Totti: una triangolazione a velocità elevata con Salah libera il 10 giallorosso, solo davanti a Donnarumma. Il centrocampista rossonero salva all’ultimo.

74′ – Miracolo di Szczesny! De Sciglio crossa dalla sinistra, Honda prende il volo e colpisce di testa, il polacco toglie dalla porta un gol già fatto.

72′ – Pericoloso Honda: salta Digne con un doppio passo e cerca il secondo palo, la palla esce di pochissimo.

70 ‘ – Decisamente meglio il secondo tiro in due minuti per Bonaventura. Bacca serve Luiz Adriano che, di prima, scarica per Jack: conta i rimbalzi e scaglia verso Szczesny, ottima parata.

69′ – Torna quantomeno a farsi vedere il Milan in avanti. Bonaventura spezza il raddoppio e calcia subito, sfera altissima.

66′ – Terzo cambio per il Milan: out Alex, in Calabria. Non ci sarà spazio giocato per Abbiati.

65′ – Totale dominio Roma in questi venti minuti del secondo tempo. Possesso palla sempre preciso e continue occasioni create.

63′ – Miracolo di Donnarumma! Un retropassaggio di Bonaventura provoca una punizione in area. Il neoentrato Totti va alla conclusione, Gigio sfoggia un altro intervento da predestinato.

62′ – Cambio nelle fila romane: fuori Strootman, tutto il Meazza omaggia l’ingresso di Totti.

61′ – Altro giallo rossonero, è il turno di Donnarumma per proteste.

59′ – Gol della Roma! Meraviglioso la rete che porta al gol El Shaarawy: Pjanic pennella per Stephan scavalcando la difesa rossonera, l’ex Milan stoppa e gira in rete. Da tifoso rossonero, l’italoegiziano non esulta, San Siro applaude.

57′ – Secondo cambio per il Milan: esce Bertolacci, torna in campo Bonaventura.

56′ – Cartellino giallo per Luiz Adriano.

55′ – Roma ancora pericolosa! Florenzi semina il panico nella retroguardia milanista, il tiro è pero troppo flebile per impensierire l’estremo difensore rossonero.

53′ – Ammonito Mexes.

52′ – Capitolini vicino al raddoppio: Pjanic lancia Salah in un uno contro uno in velocità con Mexes, il centrale francese è saltato ma è provvidenziale l’uscita bassa di Donnarumma.

49 ‘ – Clamorosa occasione sciupata dal giapponese! Bertollaci smarca Luiz Adriano dal lato piccolo dell’area, il cross rasoterra viene neutralizzato dalla difesa ma la sfera corre verso Honda che, a pochi metri dalla rete, calcia altissimo.

48′ – Honda salta De Rossi e serve Luiz Adriano in verticale, il passaggio è fuori giri. Troppo lungo, rimessa dal fondo.

46′ – Ottima giocata di Romagnoli nell’inedita posizione di terzino. Con un dribbling secco salta Florenzi, il cross però viene intercettato.

45′ – Inizia la seconda metà del match. Palla ai padroni di casa. Subito un cambio per Brocchi: dentro Luiz Adriano, out Balotelli.

45′ – FINE PRIMO TEMPO, MILAN-ROMA 0-1

Neanche un minuto di recupero, squadre subito nel tunnel. Roma in vantaggio e completo dominio della sfida di San Siro. Il Milan non riesce a difendersi dalle incursioni di Salah (imprendibile), El Shaarawy e Nainggolan, fatica inoltre a creare azioni pericolose. Solo una conclusione degna di nota firmata Honda, nulla di più. Rossoneri fischiati al termine della prima frazione di gioco.

42′ – Ancora Roma, ancora Donnarumma a dire no. Salah libera Pjanic in area, il bosniaco vede con la coda dell’occhio Florenzi: il pallone per il nazionale azzurro è perfetto e la conclusione ottima, il portiere rossonero blocca con una grande parata.

41′ – Pjanic serve di tacco El Shaarawy dalle parti di Donnarumma, offside fischiato all’ex Milan.

38′ – Pericolosa l’incursione di Balotelli: l’attaccante azzurro riceve palla dal vertice dell’area, salta un uomo e calcia, la conclusione è smorzata in angolo.

36′ – Locatelli smarca Balotelli davanti a Szczesny, la posizione della punta risulta però irregolare.

33′ – Opportunità sprecata da Balotelli. Bertolacci si libera sulla fascia e crossa al centro, la palla è ottima per l’attaccante ma la coordinazione tradisce l’atleta, conclusione larghissima.

32′ – Donnarumma salva i rossoneri! Un triangolo velocissimo sulla fascia sinistra libera Pjanic, la conclusione è violenta ma Gigio si esibisce in una grandissima parata.

31′ – Occasione per il Milan! Dopo una carambola al limite dell’area, la palla finisce sui piedi di Honda: il sinistro è preciso ma troppo debole.

30′ – Bacca riesce a far respirare il Milan. Dopo manovre ininterrotte giallorosse, il colombiano è abile nel subire un buon fallo da Rudiger.

28′ – Salah cancella nello scatto Mexes, il cross però è troppo facile per Donnarumma.

27′ – Problemi fisici per Florenzi, a terra da qualche minuto.

23′ – Segnali di risveglio rossonero. Honda serve Bertolacci in profondità, provvidenziale l’intervento in chiusura di Manolas.

21′ – Ammonito Kucka.

19′ – Gol della Roma! Dopo due tentativi falliti arriva il gol di Salah. Un errore nella linea difensiva tiene l’egiziano in gioco, troppo facile trafiggere Donnarumma da due passi.

18′ – Ancora la Roma vicina al gol! Nainggolan si trova al centro dell’area quando riceve la sfera dal compagno, il tiro colpisce l’esterno della rete.

16′ – Clamorosa chance per Salah! Alex sbaglia un passaggio e lancia in porta l’egiziano, a tu per tu con Donnarumma il tiro è largo.

13′ – Buona occasione per il Milan. Balotelli calcio una punizione dalla fascia destra, il cross è ottimo ma Szczesny si oppone molto bene.

11′ – Sfida molto gradevole in questo avvio. Gli ospiti gestiscono la sfera con maestria ma i padroni di casa sono ben posizionati, pronti a scappare in velocità dalle parti del portiere polacco.

8′ – Primo tentativo per il Milan. Honda serve Balotelli sulla trequarti, non ci pensa due volte a calciare ma la conclusione è alta ed imprecisa.

6′ – Grande azione manovrata dei giallorossi. Pjanic serve in profondità Florenzi, la palla è lunga e facile per l’estremo difensore milanista.

3′ – Ottima Roma in questo avvio, formazione propositiva e già ben presente dalle parti di Donnarumma. Milan in attesa, pronto a ripartire.

1′ – 22 uomini in campo e palla al centro. Inizia la sfida del Meazza in contemporanea con il match del Mapei Stadium e del San Paolo. Sfera ai giallorossi.

20.43 – La Curva Sud omaggia Abbiati con uno striscione tutto dedicato al portiere rossonero.

20.32 – Entrambe le squadre rientrano negli spogliatoi. Tutto pronto per Milan-Roma, tra qualche minuto il fischio d’inizio dell’ultima giornata di Serie A.

20.27 – Lo stadio di San Siro inizia a riempirsi. Il sold-out è lontano ma il colpo d’occhio sugli spalti è buono.

20.21 – Abate ed Antonelli, indisponibili per la sfida contro la Roma, sono comunque presenti a bordo campo per dar manforte morale ai compagni.

20.17 – Torello per i giocatori che non scenderanno in campo, lavoro muscolare e scatti per i titolari.

20.14 – Lunga chiacchierata tra Brocchi e Spalletti, a bordo campo, durante il riscaldamento delle due formazioni.

20.07 – E’ il momento di entrare anche per i giallorossi, accolti a San Siro da un mix di fischi ed applausi (presumibilmente) per Stephan El Shaarawy.

20.04 – Inizia il riscaldamento di tutti i giocatori rossoneri. Prime fasi con il pallone: lanci lunghi per alcuni elementi, passaggi rapidi e continui per altri.

20.02 – I portieri di Milan e Roma in campo per i primi esercizi di preparazione alla sfida.

19.55 – Entrambe le compagini già presenti sul terreno di gioco per la ricognizione del campo.

FORMAZIONI UFFICIALI

MILAN: Donnarumma; De Sciglio, Mexes, Alex, Romagnoli; Bertolacci, Locatelli, Kucka; Honda; Balotelli, Bacca.

A disp.: Abbiati, Diego Lopez, Zapata, Calabria, Simic, Bordi, Bonaventura, Boateng, Montolivo, Poli, Mauri, Luiz Adriano.

ROMA: Szczesny; Florenzi, Manolas, Rudiger, Digne; Strootman, Pjanic, De Rossi; Nainggolan, Salah, El Shaarawy.

A disp.: De Sanctis, Maicon, Zukanovic, Torosidis, Castan, Emerson, Dzeko, Totti, Iago Falque, Sadiq.

Impostazioni privacy