Milan-Roma, precedenti e curiosità

Questa sera, in occasione dell’ultima giornata del campionato in corso, andrà in scena l’ottantunesimo Milan-Roma della storia della Serie A. In merito, per quanto riguarda i precedenti scontri diretti, le statistiche parlano di quarantacinque successi rossoneri, sedici affermazioni giallorosse e diciannove pareggi. L’ultima volta in cui il Diavolo e la Lupa si siano incontrati, a San Siro, risale a sabato 9 maggio 2015 ed è caratterizzata da un successo, per due reti a uno, degli uomini di Inzaghi (40′ Van Ginkel; 59′ Destro; 73′ rig. Totti).

L’ultimo Milan-Roma terminato in parità è invece datato lunedì 16 dicembre 2012 e coincide con un due a due (13′ Destro; 29′ Zapata; 51′ rig. Strootman; 77′ Muntari). I capitolini, alla Scala del Calcio, non superano i rossoneri da sabato 18 dicembre 2010, quando Marco Borriello, al 69′, superò Abbiati e firmò il gol dell’ex. E’ proprio contro i giallorossi, tra l’altro, che il Milan ha vinto i suoi ultimi due scudetti (zero a zero all’Olimpico, sabato 7 maggio 2011, e uno a zero a San Siro, con gol di Shevchenko, domenica 2 maggio 2004). van ginkel honda milan-roma (spaziomilan)

Milan e Roma non si sfidano all’ultima di campionato da domenica 14 maggio 2006. In quest’ultima occasione, prevalse la compagine allenata da Carlo Ancelotti, per due reti a uno, grazie ai rigori trasformati, al 5′ e al 91′, da Kakà e Marcio Amoroso. Inutile, ai fini del risultato finale, fu il momentaneo pareggio di Mexes, al 34′. Ma non finisce qui. Il 28 maggio 1950, nell’incontro valido per l’ultima del campionato 1949/1950, il Diavolo schiantò la Lupa con un perentorio sei a due. Quest’ultimo è il Milan-Roma in cui sia stato segnato il maggior numero di reti. Infine, domenica 24 maggio 2009, contro i giallorossi, Paolo Maldini disputò la sua ultima gara a San Siro.

Impostazioni privacy