Fiorentina-Milan, precedenti e curiosità

Domenica sera, all’Artemio Franchi, il Milan di Vincenzo Montella scenderà in campo contro la Fiorentina di Paulo Sousa. L’ultimo scontro diretto in terra toscana, tra le due compagini, risale a domenica 23 agosto 2015 ed è caratterizzato da un successo dei padroni di casa, che si imposero per due reti a zero, grazie a una punizione di Marcos Alonso e a un rigore di Ilicic.

L’ultimo successo rossonero, tra le mura amiche dei gigliati, risale a mercoledì 26 marzo 2014. Anche in quest’ultima occasione, la sfida si concluse con il punteggio di due a zero. Decisivi, ai fini del risultato finale, furono un tap-in vincente di Mexes e un calcio di punizione di Balotelli. L’ultimo Fiorentina-Milan terminato in parità è datato domenica 7 aprile 2013: al doppio vantaggio del Diavolo, firmato Montolivo-Flamini, risposero i rigori di Ljajic e Pizarro.

L’ultimo Fiorentina-Milan di Serie A andato in scena la domenica sera, in una gara che non fosse la prima di campionato, risale al 10 aprile 2011, quando gli uomini di Allegri si imposero per due reti a uno, a seguito dei sigilli di Seedorf e Pato, che resero vano il gol di Vargas.

Milan e Fiorentina non si incontrano alla sesta giornata di campionato dal 24 settembre 1989. In quell’occasione, a San Siro, la sfida terminò uno a uno: al momentaneo vantaggio di Tassotti, rispose Dell’Oglio. L’ultimo Fiorentina-Milan disputatosi in occasione del sesto turno di Serie A risale invece al 12 novembre 1972, quando la Viola si impose per tre a uno, ribaltando il momentaneo vantaggio di Prati con le reti di Longoni, Clerici e Caso.

Impostazioni privacy