Milan-Juventus: curiosità in cifre

Milan-Juventus: curiosità in cifre


Oggi, alle 20.45, San Siro aprirà i cancelli per la super sfida della nona giornata di Serie A tra Milan e Juventus. Rossoneri e bianconeri sono distanti 5 punti in classifica: 16 per i primi, 21 per i secondi. I ragazzi di Mister Montella sono reduci da 4 vittorie e 1 pareggio nelle ultime cinque gare di campionato, ruolino simile per Massimiliano Allegri che farà il suo ritorno a Milano forte di 4 vittorie e 1 sconfitta. Proprio il tecnico della Juventus sarà il grande ex della sfida. Per prepararci a questo match abbiamo raccolto 11 statistiche che ci accompagneranno al fischio d’inizio di sabato sera.

1- Il punteggio che si è ripetuto con maggior frequenza nei confronti del massimo campionato tra Milan e Juventus è il pareggio per 1-1 (28 volte, l’ultimo nella sfida del febbraio 2012).

2- 33 pareggi su 81 partite a San Siro tra Milan e Juventus: quella bianconera è la formazione contro la quale i rossoneri hanno impattato più volte nel proprio stadio in Serie A.

3- Il Milan non raccoglieva almeno 16 punti nelle prime otto giornate dal 2010/11: in quell’occasione furono 17 e vinse poi lo Scudetto. Anche in quel caso alla nona giornata affrontò la Juve a San Siro (vinsero i bianconeri 2-1).

niang cuadrado (spaziomilan)

4- Il Milan ha la più alta percentuale realizzativa della massima serie, 21.7%. Per quanto riguarda i singoli invece, Carlos Bacca ha una percentuale realizzativa del 46%, la più alta in A tra chi ha segnato almeno quattro reti.

5- Bacca ha siglato sette gol nelle ultime sei gare di campionato disputate a San Siro, mancando la rete solo contro l’Udinese.

6- M’Baye Niang ha realizzato un gol o fornito un assist in cinque delle sette presenze stagionali in campionato.

7- Giacomo Bonaventura è, dopo Felipe Anderson (22), il giocatore che completa più dribbling in Serie A (21).

8- 200ª gara da allenatore in Serie A per Vincenzo Montella: 87 vittorie, 50 pareggi e 62 sconfitte, l’attuale score.

9- Massimiliano Allegri ha guidato il Milan dall’estate 2010 al gennaio del 2014: 133 panchine in Serie A, 56% di vittorie e Scudetto conquistato alla prima stagione.

10- Sono 10 i precedenti nel massimo campionato tra Montella e Allegri: bilancio favorevole al tecnico toscano per quattro vittorie a due, quattro anche i pareggi.

11- Un solo successo per Montella in 11 precedenti nella massima serie contro i bianconeri (4-2 con la Fiorentina nell’ottobre 2013); tre pareggi e sette sconfitte completano il quadro.

Fonte: acmilan.com




Loading...

Chi Siamo

Spazio Milan è un giornale online in cui troverai sempre le ultimissime news sull'AC Milan, foto, calciomercato, video, magazine, informazioni utili, prezzi dei biglietti e orari di mezzi di trasporto per San Siro.

Nuovevoci

Appendice sportiva della testata giornalistica "Nuovevoci" - Aut. Tribunale di Torre Annunziata n. 3 del 10/02/2011

Direttore responsabile: Pasquale Giacometti

Direttore editoriale "SpazioMilan.it": Christian Pradelli

Iscrizione al Registro degli Operatori per la Comunicazione n. 22640, autorizzazione della Lega Serie A all’esercizio della cronaca audio/video.

Testata non ufficiale e non autorizzata da AC Milan

Contatti: ufficiostampa@nuovevoci.it

Copyright © 2015 Cierre Media Srl