Settore Giovanile rossonero: quale futuro con la nuova cordata cinese?

Simone Basilico è giornalista pubblicista dal 2016. Fa parte dello staff di SpazioMilan.it dalla sua nascita, l’8 marzo 2011, e collabora con Sprint&Sport, giornale di informazione sportiva di calcio giovanile e dilettantistico di Lombardia e Piemonte, dal 2015. E’ una delle prime firme del sito, specializzato nel settore giovanile rossonero: ogni weekend sui campi di Primavera, Allievi, Giovanissimi, Esordienti e Pulcini.

Si parla tanto, tantissimo, ultimamente dei prodotti del settore giovanile del Milan in Serie A. Le cronache e le tante belle storie di questa stagione sono lì a testimoniare che il lavoro iniziato nel gennaio del 2013 sta dando i suoi frutti e, seppur manchino titoli sportivi per le squadre giovanili del Milan, i giocatori sfornati dal Vismara arrivano lassù e poi ci restano. Ed è proprio questa la più grande vittoria di Filippo Galli e Mauro Bianchessi negli ultimi tre anni: aver saputo plasmare giocatori del futuro invece di essersi concetrati sulla stretta attualità. E hanno avuto ragione loro.

Rimane però ancora da capire quale sarà il futuro del florido vivaio milanista con l’avvento della nuova proprietà cinese. Per ora si è parlato di investimenti per riportare la Prima Squadra ai livelli del passato, alle grandi operazioni di marketing per rilanciare il marchio rossonero. Ma Filippo Galli e Mauro Bianchessi potranno continuare a fare il loro lavoro? Il dubbio si pone nel momento in cui lo stesso responsabile dell’attività di base e scouting, Mauro Bianchessi, in un’intervista a Sky Sport ha dichiarato che “il nuovo management che arriva ha la piena libertà di scegliere e fare quello che ritiene opportuno, si chiude una porta e si apre un portone”. Insomma, anche qui regna incertezza e sarebbe un vero peccato gettare al vento tre anni di lavoro ed esperienza tangibile alla ricerca di chissà quale altro obiettivo. Il lavoro degli ultimi tre anni testimonia che il modello è vincente e su questa strada dovrà proseguire anche la nuova proprietà.

Ogni dubbio, probabilmente, verrà fugato il 13 dicembre quando la nuova proprietà si insedierà e verrà esposto il piano per i prossimi anni. Nel frattempo il settore giovanile continua nel suo percorso e tutti, ma proprio tutti, sono alla ricerca del prossimo talento da gustare. Rigorosamente a San Siro.

Twitter: @basilicosimone

Impostazioni privacy