117 anni dopo, tanti auguri giovane Diavolo!

Simone Basilico è giornalista pubblicista dal 2016. Fa parte dello staff di SpazioMilan.it dalla sua nascita, l’8 marzo 2011, e collabora con Sprint&Sport, giornale di informazione sportiva di calcio giovanile e dilettantistico di Lombardia e Piemonte, dal 2015. E’ una delle prime firme del sito, specializzato nel settore giovanile rossonero: ogni weekend sui campi di Primavera, Allievi, Giovanissimi, Esordienti e Pulcini.

editoriale basilico

117 anni e non sentirli. 117 anni e avere ancora voglia di scrivere altre pagine storia. Nasceva oggi, esattamante il 16 dicembre del 1899, il Milan, dall’unione dei colori della paura e del terrore. E non è un caso se ieri sera, a San Siro, sia andata in scena la tradizionale festa di Natale del settore giovanile rossonero. Un’occasione per fare il punto sulla stagione che stiamo per lascarci alle spalle ma soprattutto il momento per guardare quanto sta facendo di buono questo modello.

Erano otto gli elementi della Prima Squadra presenti ieri, in campo, a salutare i giovani talentini che indossano la maglia rossonera nelle giovanili del Milan. Montolivo, Antonelli, De Sciglio, Abate, Locatelli, Calabria, Donnaurumma e Plizzari oltre ovviamente a mister Montella, Adriano Galliani e ai due artefici di questo progetto, Filippo Galli e Mauro Bianchessi. E’ stata una serata di festa nel quale si è potuto vedere che con pazienza e costanza si ottengono risultrati meravigliosi anche tramite il proprio vivaio: toccanti e profende le parole di Locatelli ai cronisti presenti. Lui che l’anno scorso viveva questo evento da protagonista, ora è un esempio per quelli che, come lui, sognano di calcare il campo di San Siro con la maglia rossonera sulle spalle. Il più bel spot per ogni giovane, proprio il giorno prima delle tirata delle orecchio del club. 117 anni che hanno dato alla luce un Milan mai così giovane.

Chissà dove arriverà questa squadra e chissà quale sarà il prossimo tassello delle giovanili del Milan a ritagliarsi il proprio spazio fra i grandi. Di certo, tanti auguri Diavolo. Con la consapevolezza che da questo compleanno si riparte più carichi di prima. Lo impone la tua storia, lo pretende la tua carta d’identità. Buon compleanno Milan!

Twitter: @basilicosimone

Impostazioni privacy