Milan-Atalanta, precedenti e curiosità

Sabato pomeriggio, alle ore 18.00, il Milan di Vincenzo Montella ospiterà l’Atalanta di Gian Piero Gasperini. L’ultimo scontro diretto tra le due compagini, alla Scala del Calcio, si è verificato sabato 7 novembre 2015 e coincide con uno zero a zero. Due stagioni fa, invece, Milan-Atalanta si è giocato domenica 18 gennaio 2015 ed è terminato con un successo degli orobici, che si sono imposti uno a zero, grazie a un gol di Denis al 33′. L’ultimo Milan-Atalanta conclusosi con un’affermazione dei rossoneri risale a lunedì 6 gennaio 2014, quando una doppietta di Kakà (al 35′ e al 65′), al suo centesimo e al suo centunesimo sigillo con la casacca rossonera, e una rete di Cristante, al 67′, permisero al Diavolo di imporsi per tre a zero. Quest’ultima, tra l’altro, è stato l’ultimo successo di Massimiliano Allegri sulla panchina del Milan.

L’ultimo Milan-Atalanta in cui entrambe le compagini abbiano segnato venne disputato domenica 28 febbraio 2010 e venne vinto dai padroni di casa per tre a uno, grazie a una doppietta di Pato (in gol al 30′ e al 41′) e a un gol di Borriello al 61′. Inutile, al 56′, fu lo squillo di Valdés. Il Milan-Atalanta giocatosi domenica 8 marzo 2009 finì invece tre a zero per gli uomini di Ancelotti ed è ricordato per la tripletta realizzata da Pippo Inzaghi, in rete al 7′, al 71′ e al 74′. Quest’ultima gara, tra l’altro, registrò il debutto in Serie A della meteora Tabaré Viudez, che giocò soltanto sette secondi. Il Milan-Atalanta del 30 marzo 2008, vinto dagli orobici per due a uno, a seguito dei gol di Floccari e Langella (al 34′ e al 42′), viene invece ricordato per l’ultimo gol in carriera di Paolo Maldini che, all’85’, di testa, riaprì l’incontro. A fine gara, inoltre, il Diavolo fallì il rigore del pareggio, con Pirlo, che si fece respingere il penalty da Coppola, portiere che ai tempi era di proprietà del Milan.

L’ultimo Milan-Atalanta andato in scena nel mese di dicembre risale alla stagione 1984/1985 (16 dicembre 1984) e coincide con un due pari: al doppio vantaggio dei rossoneri, in rete con Battistini e Virdis (in rete al 16′ e al 32′), risposero Stromberg e Gentile, rispettivamente in gol al 67′ e all’87’.

Impostazioni privacy