PUNTO TATTICO • Medicina Cutrone: il Milan ritrova la vittoria. E’ tornato il 4-4-2

Incisività, carattere, ma sopratutto precisione. Sono questi tre dei migliori attribuiti che si possono accostare al Milan di Gattuso 2.0. Con la Sampdoria finalmente l’ex allenatore della Primavera ha proposto fin dal primo minuto il 4-4-2. 

IL MILAN TORNA ALLE DUE PUNTE – I soli due tiri in porta nel derby e la sterilità dimostrata nell’ultima partita di Europa League sono ormai un lontano ricordo, grazie alla medicina Cutrone-Higuain. Con le due punte infatti il Milan dimostra incisività e freddezza: dei 7 tiri dei rossoneri ben 6 sono finiti nello specchio della porta. Che sia 4-3-3 o 4-4-2 le fasce funzionano sempre con Suso che prima serve l’assist a Cutrone, poi firma il gol del 3 a 2 definitivo con un assolo. Ma con il nuovo sistema di gioco il Milan ha saputo giocare bene anche per vie centrali, da qui nasce l’uno due micidiale tra i due attaccanti che porta al gol del 2 a 2 firmato Gonzalo Higuain.

DIFESA DA REGISTRARE, CALABRIA SBAGLIA DUE VOLTE – Adesso Gattuso dovrà lavorare di più sulla difesa che ieri, tanto per cambiare, ha concesso due gol alla squadra ospite. Sul banco degli imputati Calabria che sbaglia in entrambe i gol: prima si fa saltare secco da Saponara, poi, insieme a Musacchio, si perde Quagliarella che batte Higuain con un tiro al volo. Amnesie difensive a parte, il Milan si è finalmente ritrovato. E a tornare è anche il modulo dei moduli: il 4-4-2 . Il sistema di gioco che ha fatto la storia del nostro calcio.

SEGUI SPAZIOMILAN SU: FACEBOOK  TWITTER INSTAGRAM

Impostazioni privacy