Milan, una crescita esponenziale che vale la Champions. E quelle chance sprecate…

Non è ancora tempo di bilanci, o forse sì. Il Milan ha registrato una crescita esponenziale rispetto al girone d’andata del campionato di Serie A. Lo dicono i numeri, lo conferma Gattuso. Lo sanno anche i tifosi, sempre più vicini alla squadra, soddisfatti di tutti ed entusiasti dell’andamento del team che sostengono. Questa sera, la squadra di Gattuso affronterà l’Empoli, con i rossoneri reduci dalla vittoria contro l’Atalanta. Cinque mesi fa, i ragazzi di Gattuso raccoglievano tre pareggi consecutivi, contro Cagliari, Atalanta ed Empoli. Nel girone di ritorno, il Milan ha ottenuto due successi fondamentali proprio contro Cagliari e Atalanta. Sei punti e prestazioni più che convincenti, con i rossoneri che hanno segnato sei reti in sole due partite, subendone uno. L’emblema di una crescita che consolida la quarta posizione, obiettivo primario della stagione dei rossoneri.

CHANCE SPRECATE – Nel bilancio provvisorio della stagione è corretto considerare anche le chance non sfruttate dalla compagine di Gattuso. Il Milan, al momento, si trova a sole quattro distanze dal terzo posto, attualmente occupato dall’Inter. Oltre al filotto di pareggi sopracitato, il Milan ha ottenuto due pareggi aspri anche contro Torino e Bologna, oltre alla sconfitta a San Siro contro la Fiorentina di Stefano Pioli. I rossoneri hanno pareggiato anche contro il Frosinone, rischiando di compromettere la corsa alla quarta posizione. Possiamo considerarli incidenti di percorso, scivoloni comprensibili e previsti nell’arco di una stagione di una squadra di prospettiva. Ad oggi, questi punti non raccolti non stanno compromettendo il percorso dei rossoneri, nonostante si tratti di un bilancio non ufficiale e definitivo. Per questo, risulterà fondamentale evitare ulteriori scivoloni dannosi.

BILANCIO POSITIVO? – Si tratta, quindi, di un bilancio provvisorio positivo? La risposta è probabilmente sì. Esclusion fatta per i successi mancati del mese di dicembre e l’eliminazione dalla competizione europea, quello del Milan risulta un percorso di tutto rispetto, caratterizzato da una crescita constante, caratterizzata da successi, accompagnati da prestazioni convincenti. Il Milan ha conosciuto lo spirito di squadra, ritrovato il divertimento e l’entusiasmo di una compagine spesso ridisegnata, che ha vissuto addii importanti ed inaspettati. Insomma, un bilancio positivo meritato quanto inaspettato. La via che porta alla Champions League è stata rintracciata, il trucco è proseguire dritto a testa alta.

Impostazioni privacy