3 motivi (più uno) per cui la sconfitta dell’Inter fa molto bene al Milan

Per i tifosi del Milan a cui il fatto in sé che l’Inter abbia perso (primo motivo, quello banale) non bastasse a digerire la sconfitta nerazzurra, ci sono tre ottimi motivi per vederla molto più ottimisticamente. Eccoli.

1 UN POSTO IN PIU

La vittoria dell’Inter avrebbe avuto due risvolti. A) La Lazio ferma a 45, ma sempre potenzialmente a meno tre. Quindi comunque in lotta per il quarto posto. B) L’Inter a più cinque sul Milan. Quindi quasi certa del posto e fuori dalla lotta. La vittoria della Lazio non sbaraglia troppo le cose. Cosa cambia? Che così si lotta per due posti (terzo e quarto) e non per uno solo. E non è un particolare.

2 DOPPIA MOTIVAZIONE

Sabato 13 aprile c’è Milan-Lazio, scontro che sa tanto di match cruciale. Arrivarci appaiati a quelli di Inzaghi, possibilmente non sotto, è un motivo in più per dare tutto in quella che sarà l’ultimo test contro una vera big. Insomma la vicinanza in classifica può essere lo stimolo giusto per giocarla davvero come una finale.

3 ILLUSIONE SORPASSO

Ci sono momenti che ti cambiano la percezione delle cose. La sconfitta nel derby ha avuto un contraccolpo psicologico evidentemente incisivo nella testa di quelli del Milan. Questione, appunto, di testa. Effetto simile (ma opposto) può avere vincere domani. Tre punti significherebbero nuovo sorpasso all’Inter: la serenità di stare sopra anche solo per una notte. La consapevolezza di aver perso una battaglia, ma non la guerra. Quella ancora si può portare a casa.

Impostazioni privacy