SALA STAMPA/ Gattuso: “Dobbiamo recuperare la giusta mentalità. Non sono tranquillo”

Anche il tecnico rossonero è intervenuto in conferenza stampa nel post partita di Milan-Udinese. Di seguito le dichiarazioni di mister Gattuso.

Sul modulo: “Ho sempre detto che non è una questione di modulo. A livello fisico abbiamo patito l’Udinese, non vinciamo da tre partite. A livello tecnico stiamo sbagliando tanto, per questo bisogna stare tranquilli e lavorare. Abbiamo preso un gol in maniera incredibile, stiamo pagando anche questo. Possiamo fare molto di più. Ci vuole tempo per cambiare modulo, bisogna prepararsi bene. Gli infortuni non ci hanno aiutato. Guardiamo avanti“.

Sugli infortunati: “Paquetà ha rimediato una bella distorsione, è un infortunio difficile da recuperare. Domani farà una risonanza, così come Donnarumma. Non so le tempistiche per il momento“.

Sulla paura: “Va messa via, c’è un po’ di tensione. Stiamo cominciando a sbagliare qualcosina, stiamo affrontando un periodo non brillantissimo“.

Sul calendario: “Non ci dev’essere nessuna prova d’orgoglio. Dobbiamo preparare bene le partite e riuscire a muovere la nostra classifica. La Lazio ci può superare, dobbiamo pensare a ciò che vogliamo raggiungere“.

Sulla psicologia: “Per tante partite abbiamo sbagliato, stiamo cambiando molto. Se vuoi fare una velocità diversa, serve crescere maggiormente. Forse non abbiamo le caratteristiche per fare ciò che stiamo facendo“.

Sui calci piazzati: “È un problema che abbiamo da tanto tempo. Per le caratteristiche che abbiamo possiamo sfruttarli meglio“.

Sul centrocampo: “Dobbiamo migliorare anche lì, ma non solo. La prepari per farla andare fuori e non dentro. Sappiamo cosa fare, ma spesso ci troviamo in posizioni non corrette“.

Sul gol subito: “C’era anche Laxalt. In questo momento non è solo l’errore. Oggi potevamo vincere, ma potevamo anche perdere. Io penso che il problema sia unicamente come stiamo giocando e come teniamo il campo“.

Sul quarto posto: “In questo momento la cosa più importante è recuperare a livello mentale. Dobbiamo recuperare per la gara di sabato. Io alleno questa squadra, è un momento negativo, ci sta girando tutto storto. Dobbiamo superare questo momento e abbiamo il dovere di sterzare subito. Dobbiamo fare di tutto per uscire da questo momento“.

Sui fattori positivi di questa gara: “Si parla di tutta la squadra, dobbiamo parlare di tutti. Nel secondo tempo non ne avevamo più, in questo momento non sono tranquillo e per questo serve capire ed essere più compatti ed essere più squadra”.

Sul momento: “La sfortuna te la vai a cercare. Bisogna capire cos’è cambiato in questi quindici giorni. Siamo tornati alle prime 12/13 giornate di questo campionato“.

Su Laxalt: “Ha sempre fatto il quinto di centrocampo. Stiamo provando tante cose, l’ho fatto giocare anche mezzala. È un giocatore a cui piace il binario, deve fare andare la gamba e penso che le sue caratteristiche siano quelle di un quinto puro“.

Su Bakayoko: “Lui a sinistra? Non mi sembra. Ha giocato meglio rispetto alla gara contro la Sampdoria”.

Impostazioni privacy