San Siro, conti, classifica e tendenze: Milan, domani vietato sbagliare

A 7 giornate dalla fine del campionato il calendario di Serie A mette a confronto Milan e Lazio, entrambe al quarto posto in compagnia dell’Atalanta. I biancocelesti dovranno recuperare mercoledì il match contro l’Udinese, motivo per cui domani un pareggio potrebbe far comodo agli uomini di Inzaghi. D’altro canto mister Gattuso ha tante ragioni per sentire troppe pressioni, che potrebbero alleggerirsi di poco con una vittoria (obbligatoria) che manca da 4 giornate.

CONTI PER IL FAIR PLAY FINANZIARIO

Come riporta oggi La Gazzetta dello Sport vincere domani significherebbe rimanere quarti. Come ormai noto, nelle scorse ore la Uefa ha deferito il Milan per il mancato rispetto delle norme del Fair Play Finanziario nel triennio 2015-18. Andare in Champions porterebbe nelle casse di Via Aldo Rossi una cifra tra i 40 e i 50 milioni di euro tripartita in: circa 20 per la qualificazione, 10-20 per il market pool e altri 10-20 per il ranking Uefa (visto che i rossoneri non partecipano nella massima competizione europea dalla stagione 2013-14 eventualmente ne incasserebbero circa 12).

SAN SIRO PRONTO

Per lo scontro diretto di domani a San Siro sono attesi più di 60 mila spettatori, pronti a spingere e sostenere i giocatori di Rino Gattuso. Una vittoria in casa manca dal match contro il Sassuolo, motivo per cui vincere significherebbe ridare entusiasmo ai tifosi soprattutto visti gli ultimi risultati: nelle ultime 4 partite è arrivato solo un punto. Inoltre perdere domani potrebbe essere molto pericoloso: vista la classifica corta i rossoneri potrebbero ritrovarsi ottavi.

TENDENZE

Il motivo principale per cui Gattuso vorrà vincere è quello di ottenere tre punti in chiave Champions. In questo match però il tecnico rossonero aggiungerà un’altra motivazione, cioè migliorare la tendenza nelle gare contro le big. In questa stagione infatti il Milan ha solo battuto Roma e Atalanta una volta (per poi pareggiare con i giallorossi e i bergmaschi al ritorno e all’andata), contro Inter e Juventus ha perso entrambe le gare mentre contro i partenopei ha perso all’andata e pareggiato al ritorno. Dopo il pareggio all’Olimpico vincere domani significherebbe avere gli scontri diretti a favore sulla formazione di Inzaghi, il quale non ha ancora battuto Rino da allenatore.

Impostazioni privacy