ACCADDE OGGI/ La prima Coppa Campioni di Berlusconi. E l’ultima (con polemica) di Paolo Maldini a San Siro

Il 24 maggio 1989 il Milan conquista la prima Coppa Campioni dell’era Berlusconi, la terza della sua storia, battendo in una gara senza storia la Steaua Bucarest 4-0. Un autentico capolavoro di una squadra stellare modellata alla perfezione da Arrigo Sacchi. Il Camp Nou si tinge di rossonero con quasi novantamila tifosi rossoneri. Alla fine del primo tempo il Milan era già avanti 3-0 grazie alle reti di Gullit (doppietta) e Van Basten. Nella ripresa arriva subito il quarto gol di Van Basten.

24 maggio 2009. Se lo sarebbe aspettato diverso il saluto di San Siro, Paolo Maldini. Invece dopo la sconfitta in campo contro la Roma, è arrivata la contestazione inaspettata di una parte della Curva Sud. Franco Baresi, c’è solo Franco Baresi”, ha intonato la curva inneggiando al predecessore mostrando anche uno striscione col numero 6. Maldini ha risposto con il pollice ironico alzato. Probabilmente vecchie ruggini di uno screzio tra capitano e tifosi post Instanbul.

Comunque il resto dello stadio (oltre 70mila i presenti per il match d’addio) ha applaudito e acclamato la bandiera rossonera. Maldini, apparso sorpreso e innervosito per l’accaduto, ha poi rifiutato sia il trionfo che gli volevano tributare i compagni, sia la prosecuzione del cerimoniale, tornando rabbuiato negli spogliatoio.

Impostazioni privacy