ACCADDE OGGI/ Milan, pari col Bologna e 10 Scudetto. Ma se non ci fosse stato Rivera...

ACCADDE OGGI/ Milan, pari col Bologna e 10 Scudetto. Ma se non ci fosse stato Rivera…


Il 6 maggio 1979 è la data del più speciale Milan-Bologna di sempre perché valse uno Scudetto molto particolare.

Nella penultima giornata di campionato, i rossoneri avevano allungato sul Perugia con la vittoria contro il Catanzaro di Carlo Mazzone, la settimana precedente alla sfida di San Siro. Quella domenica, il ‘Grifo’ allenato da Castagner non vinse a Verona, regalando così al Milan un match point da giocarsi a una giornata dalla fine del campionato: bastava infatti il pari per chiudere i conti.

La partita, però, cominciò con più di un’ora di ritardo perché alcuni delle migliaia di tifosi accorsi allo stadio occupano il secondo anello inferiore, rimasto appositamente vuoto per tutta la stagione. La grande festa che si stava preparando avrebbe potuto trasformarsi in tragedia. Gianni Rivera così prese il microfono e invitò i tifosi a spostarsi, dicendo: “Ci sono delle grosse responsabilità, se non vi spostate perderemo la partita a tavolino”. I tifosi non esitano neanche un secondo e abbandonano il settore.

Alla fine di tutto, lo 0-0 non si smuove, ma basta per vincere il 10mo Scudetto, 6 anni dopo l’atroce beffa di Verona.




ULTIME NOTIZIE

Chi Siamo

Spazio Milan è un giornale online in cui troverai sempre le ultimissime news sull'AC Milan, foto, calciomercato, video, magazine, informazioni utili, prezzi dei biglietti e orari di mezzi di trasporto per San Siro.

Nuovevoci

Appendice sportiva della testata giornalistica "Nuovevoci" - Aut. Tribunale di Torre Annunziata n. 3 del 10/02/2011

Direttore responsabile: Pasquale Giacometti

Direttore editoriale "SpazioMilan.it": Christian Pradelli

Iscrizione al Registro degli Operatori per la Comunicazione n. 22640, autorizzazione della Lega Serie A all’esercizio della cronaca audio/video.

Testata non ufficiale e non autorizzata da AC Milan

Contatti: ufficiostampa@nuovevoci.it

Copyright © 2015 Cierre Media Srl