Mondiale femminile, Italia-Brasile: chance per Giacinti?

L’Italia è già qualificata agli ottavi di finale, grazie ai successi con Australia e Giamaica, ma contro il Brasile sarà comunque un match importante per restare al primo posto in graduatoria.

FORMAZIONE ITALIANA

Milena Bertolini potrebbe tornare alla stessa formazione iniziale, vista contro l’Australia, ma deve tenere conto di qualche particolare molto importante. Cristiana Girelli, Valentina Cernoia e Sara Gama sono diffidate e con un altro cartellino giallo, rischiano la squalifica. A questo punto potrebbero esserci dei cambiamenti.

CHANCE PER GIACINTI?

Valentina Giacinti, nonché attaccante rossonera potrebbe sostituire proprio l’autrice dell’ultima tripletta alla Giamaica. La capocannoniere di questo ultimo campionato femminile di Serie A ha avuto solamente pochi minuti a disposizione per dimostrare le sue qualità e oggi potrebbe averne la possibilità.

IPOTESI FUSETTI, BALLOTTAGGIO CERNOIA-PARISI

Stesso discorso per Laura Fusetti, pronta eventualmente a prendere il posto di Sara Gama, quest’ultima uscita con una contusione di primo grado contro le caraibiche. A centrocampo ballottaggio Parisi-Cernoia ma la bianconera resta favorita. In avanti oltre a Giacinti, spunta Ilaria Mauro, pronta a riprendersi le chiavi del reparto offensivo, con Daniela Sabatino a riposo in vista degli ottavi.

FORMAZIONE BRASILIANA

Il Brasile arriva a questa sfida conscio che il pareggio potrebbe bastare per la qualificazione. Per puntare al primo posto deve vincere con almeno due reti di scarto. Le verdeoro si affideranno ovviamente sulla calciatrice più titolata, pagata (528 mila euro l’anno) e forte al Mondo: Marta Oliveira Da Silva, capocannoniere FIFA delle ultime cinque edizioni della coppa del Mondo. Nel gennaio 2013 è stata nominata ambasciatrice tra i sei del campionato mondiale 2014, insieme a Ronaldo il fenomeno. In occasione delle Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016 è stata una degli otto portabandiera.

FORMIGA OUT

Vadao deve fare a meno di Formiga (squalificata) e punta tutto sulle qualità di Thaisa De Moraes. La centrocampista milanista è stata la peggiore in campo contro l’Australia e questa sera vuole stupire il popolo azzurro, che conosce bene. Sarà vero duello in mediana, un derby tutto rossonero (Thaisa/Giugliano). È proprio questa la chiave per ottenere un ottimo risultato questa sera. Alla provocazione amichevole sui social della brasiliana: “Eu não vou deixar você ver a bola (Non ti farò vedere la palla)” – le risponde in un’intervista la regista della Nazionale italiana: “Non mi farà toccare il pallone? Vedremo, spero di farle un tunnel“, tutto promette bene, sarà una grande gara.

LE PROBABILI UNDICI CON I CAMBIAMENTI

Italia (4-3-1-2): Giuliani; Guagni, Fusetti, Linari, Bartoli; Cernoia, Giugliano, Galli; Bonansea; Mauro, Giacinti.

Brasile (4-4-2): Barbara; L.Santos, Katheleen, Monica, Tamires; Andressa Alves, Thaisa De Moraes, Andressinha, Debinha; Cristiane, Marta.

Impostazioni privacy