Serie A, si studiano modifiche al calendario: gare di ritorno sfalsate rispetto all’andata?

Serie A, si studiano modifiche al calendario: gare di ritorno sfalsate rispetto all’andata?

Share on facebook
Share on whatsapp
Share on twitter
Share on linkedin
derby

Le date decise ad aprile dal consiglio di Lega sono diventate ieri ufficiali con la ratifica dell’assemblea: la Serie A 2019-20 scatterà nel weekend del 24- 25 agosto per concludersi il 24 maggio. Come evidenzia oggi La Gazzetta dello Sport, è stata una decisione presa mettendo da parte le vecchie ruggini: le grandi (Milan compreso) da un lato e la Figc dall’altro avrebbero preferito una partenza e una fine anticipate, per due esigenze: allinearsi alle altre leghe anche in vista dei primi impegni nelle coppe europee e concedere più tempo ai preparativi per l’Europeo.

Nulla di fatto, perchè la A sarà l’ultimo grande campionato a cominciare, a differenza di Premier e Ligue 1 che inizieranno il 9 agosto e Bundesliga e Liga, al via il 16. La grande novità, però, è un’altra: dopo una sola stagione, si dice addio al Boxing Day. Lo scorso anno si è giocato a Santo Stefano, oltre al 22 e 29 dicembre, con ripresa il 20 gennaio. Quest’anno si torna all’antico: l’ultimo turno prima della pausa natalizia è in programma il 22 dicembre, poi la sosta, quindi il ritorno in campo il 5-6 gennaio. Del resto, i risultati in termini di pubblico e audience non erano stati molto brillanti.

Nel 2019-20 ci saranno tre infrasettimanali: 25 settembre, 30 ottobre e 22 aprile. Ci si fermerà quattro volte per gli impegni della Nazionale: 8 settembre, 13 ottobre, 17 novembre e 29 marzo. Guardando alla nuova stagione, adesso la data da cerchiare in agenda è quella del varo del calendario: 29 o 30 luglio. L’amministratore delegato della Lega Luigi De Siervo sta studiando possibili modifiche al sorteggio del calendario. Un’idea sarebbe quella di far cessare la corrispondenza tra le giornate di andata e di ritorno, con una sorta di doppio sorteggio, in modo da ravvivare gli incroci delle squadre. La Premier, per esempio, cambia l’ordine delle giornate di ritorno rispetto a quelle di andata. La Serie A si spingerebbe oltre rimescolando anche le sfide di ogni turno.

CONOSCI SPAZIOMILAN?

SpazioMilan è parte integrante del Nuovevoci Network di cui fanno parte Rompipallone.it, SpazioNapoli.it, SpazioInter.it e SpazioJ.it.

Con più di 4 milioni di follower sui social network il nostro progetto risulta uno dei più seguiti in Italia.

Le ultimissime

Seguici su Facebook

Preferenze privacy