Sulle tracce di Diego Polenta

Difensore centrale mancino, con spiccato senso della posizione e un bagaglio di esperienze già formato e promettente: sono queste le principali caratteristiche di Diego Fabian Polenta, giovane talento seguito ormai da diverso tempo dalla società rossonera.

Nato il 06/02/1992 a Montevideo (Uruguay), 188 cm per 82 kg, Polenta inizia la sua carriera calcistica in una squadra locale, il Danubio F.C., ma viene ben presto notato dal Genoa, in cui si trasferisce dal luglio del 2008. All’ombra della Lanterna il difensore mancino non delude le aspettative: dopo una stagione di tutto rispetto disputata con la Primavera, nel 2010-2011 arriva la definitiva consacrazione, coronata con l’esordio in serie A il 30 aprile del 2011 nel match che la squadra rossoblu ha disputato contro il Napoli. Le ottime prestazioni con la maglia del Genoa lo portano ben presto ad entrare nel giro della Nazionale uruguayana Under 20, in cui vanta già 3 presenze tra partite ufficiali e amichevoli.

L’ultima notizia di mercato che lo riguarda risale alla giornata di lunedì scorso, quando con un comunicato ufficiale il Bari ha annunciato di averlo acquistato in comproprietà e con diritto di riscatto. Un’occasione davvero ghiotta per questo giovane aspirante rossonero, che si troverà a calcare campi difficili, a fare i conti con un campionato lungo e a tratti estenuante e a cimentarsi in una piazza ambiziosa e ansiosa di tornare presto nella massima serie.

Il nostro Diavolo, per ora, resta alla finestra, forte anche dell’ormai collaudato sodalizio di mercato con il Genoa. La speranza di avere ben presto a disposizione un nuovo talento in una difesa ormai quasi perfetta è tanta, non ci resta che aspettare.

Laura Mela

Impostazioni privacy