Convocati: riecco Nesta, Pato e Prince

Domani finalmente è il grande giorno di Milan-Arsenal. L’attesa è finita, la Champions League è pronta a far tornare a rombare i propri motori, con l’andata degli ottavi di finale. Adesso si inizia a fare sul serio, ora è solo dentro o fuori, ora sono solo 180′ senza appello. Il Milan ritrova una compagine inglese, sempre una squadra albionica che nelle ultime tre occasioni ci ha buttato fuori dalla competizione più bella e più prestigiosa d’Europa. Come nel 2008 saranno di nuovo i “gunners” di Wenger a contendere ai rossoneri il passaggio ai quarti di finale. Deve essere vendetta a tutti i costi e per l’occasione ecco i graditi rientri di gente come Nesta, Boateng e Pato, oltre che di Van Bommel ed Ibrahimovic assenti ad Udine per squalifica.

Per la squadra di mister Allegri, oggi, è stato giorno di vigilia e quindi di rifinitura. Dopo i primi 20′ di riscaldamento “tattico”, che ha riguardato in principal luogo lavoro aerobico, si è passati alla fase più propriamente tecnica della seduta con un’esercitazione tattica guidata dall’allenatore cui è seguita la classica partitella finale. Ancora buone notizie per quanto riguarda i singoli. Con Boateng, Nesta, Pato, Abbiati e Flamini ormai recuperati, anche Alberto Aquilani ha sostenuto oggi il primo allenamento con il gruppo. Inizia a sgombrarsi sensibilmente quindi l’infermeria di Milanello, proprio per la sfida più importante, quel Milan-Arsenal che domani alle 20.45 accenderà i riflettori di un San Siro che si annuncia gremito.

Questi i 21 convocati diramati al termine dell’allenamento da Massimiliano Allegri, come detto, con tanti graditi ritorni: Abbiati, Amelia, Abate, Antonini, Bonera, Mesbah, Mexes, Nesta, Thiago Silva, Zambrotta, Ambrosini, Boateng, Emanuelson, Nocerino, Seedorf, Van Bommel, El Shaarawy, Ibrahimovic, Maxi Lopez, Pato, Robinho. Impossibile ad oggi ipoitizzare l’undici che potrebbe scendere in campo domani sera, visto che il tecnico livornese dovrebbe sciogliere ogni dubbio solo a poche ore dall’inizio del match. Pronto il classico 4-3-1-2 con il rientrante Christian Abbiati fra i pali, Ignazio Abate sulla fascia destra con Zambrotta, che sembra favorito su Antonini e Mesbah, sulla sinistra. Al centro ci sarà sicuramente Thiago Silva mentre resta da capire se il suo partner sarà Philippe Mexes o il rientrante Alessandro Nesta. Resta maggiormente favorito il transalpino visto che Nesta potrebbe essere tenuto in naftalina fino al prossimo weekend, evitando pericolose ricadute. A centrocampo spazio a capitan Ambrosini, uno dei migliori nella vittoria contro i friulani di sabato sera, il solito Antonio Nocerino al fianco di Mark Van Bommel, rientrante dopo la squalifica, e infine l’altro grande ritorno, quello di Boateng. Il centrocampista ghanese è stato recuperato prima del previsto ed è pronto per partire dal primo minuto. Infine l’attacco, formato da Ibrahimovic e Robinho (ancora inspiegabilmente lui?) con El Shaarawy, Maxi Lopez e Pato scalpitanti.

L’arbitro della gara sarà Viktor Kassai. Il fischietto ungherese non ha mai diretto i rossoneri. Un precedente invece con la squadra di Wenger: il 23 novembre 2010, i Gunners furono sconfitti in Portogallo dallo Sporting Braga (2-0). Kassai, che sarà assistito da Gabor Eros e Gyorgy Ring, ha arbitrato l’ultima finale di Champions fra Barcellona e Manchester United.

Impostazioni privacy