Poco poco, piano piano, ma lui c’è sempre: auguri Daniele!

Daniele Bonera compie oggi 31 anni. Al Milan dal 2006, ha appena concluso la sua sesta stagione.

Per la rosa dei vari Ancelotti, Leonardo, Allegri, gli allenatori che ha avuto in rossonero, è stato ed è un elemento chiave grazie alla sua versatilità in difesa. Nasce infatti come terzino destro, ma può giocare indifferentemente anche come difensore centrale. E all’occorrenza può spostarsi anche sulla fascia sinistra. Una caratteristica quella della sua versatilità che lo rende utilissimo, per un reparto che subisce spesso molti infortuni (vedi quest’anno). Infortuni di cui è stato vittima anche lui purtroppo in queste 6 stagioni.

Ma quando è stato bene, ha sempre fatto il suo, rispondendo con prontezza e concentrazione alle chiamate degli allenatori. Inoltre il suo comportamento dentro e fuori dal campo è stato impeccabile in tutti questi anni.

Al Milan ha uno score di 147 presenze, e in una di queste, lo scorso 26 gennaio, quarti di finale di Coppa Italia, ha pure indossato la fascia da capitano, quando Seedorf è stato sostituito. La partita è andata pure strabene, 3-1 alla Lazio e semifinale in tasca.

Gli manca ancora il gol, ma gli auguriamo di accarezzare l’anno prossimo questa gioia, magari con un gol decisivo di testa, alla Pancaro, che ci fece vincere una fondamentale partita a Brescia nel gennaio 2004, anno dello scudetto 17.

Bonera si è formato nel Brescia, dove è nato, poi è passato al Parma nel 2002.

Nel 2006 è stato l’ultimo degli esclusi dai 23 convocati per Germania 2006. Ma in azzurro ha comunque collezionato 16 presenze.

La prossima stagione, con la rosa spuntata dai vari malinconici addii, Bonera sarà uno degli ultimi superstiti del 2007. A Milanello sarà uno di quelli che ha vinto di più, potendo vantare nel suo palmarès, oltre a scudetto e Supercoppa 2011, anche la tripletta Champions, Supercoppa Europea e Mondiale per Club 2007. Gli manca solo la Coppa Italia.

E non è finita: con la nazionale Under 21 ha vinto nel 2004 l’Europeo e il bronzo olimpico ad Atene.

Bonera ha un contratto che scade l’anno prossimo. Gli sarà rinnovato?

Intanto tanti auguri Daniele da tutto lo staff di SpazioMilan!  

Impostazioni privacy