Supermarket Villareal, pronti col carrello?

Nella provincia di Castellòn, in Spagna, ci sono i saldi. Si, perché la retrocessione del Villareal nella seconda divisione ha fatto scendere le quotazioni di molti pezzi pregiati del club, per nulla disposti, tra l’altro, a sacrificare un’annata lontani dai riflettori della Liga. Ecco allora che le squadre italiane, a mo’ di squali, si stanno fiondando sulle prede più gustose. Adriano Galliani, da volpe del mercato qual è, avrebbe già cominciato ad effettuare sondaggi.

Il primo nome è senz’altro quello di Giuseppe Rossi, che seppur convalescente dopo due gravi infortuni è pronto a fare ritorno in Italia. Va detto che Pepito non tornerà in campo presto (si parla dei primi mesi del 2013), ma l’età e la classe fanno gola. Puntare su di lui sarebbe un investimento per il futuro più che per l’immediato. Ma si tratterebbe di un colpo sicuro, viste le ottime performance del periodo di Parma.

La vetrina del Villareal comprende anche Borja Valero, interessante centrocampista classe 1985, cresciuto nel Real Madrid e reduce da una stagione comunque positiva, con 5 reti all’attivo. C’è poi Bruno Soriano, 28enne mediano di sicuro affidamento, accostato negli ultimi giorni al Valencia. Non dimentichiamo anche una conoscenza della Serie A: il difensore colombiano Cristián Zapata. Ceduto la scorsa estate dall’Udinese agli spagnoli per 9 milioni di euro, il giocatore ha iniziato la stagione malissimo, compromettendo la qualificazione del Villareal ai gironi di Champions League con un errore nell’andata dei Play-Off contro l’Odense. Da lì una stagione altalenante, con prestazioni da centrale e sulla fascia destra. Oggi potrebbe tornare in Serie A per meno di quanto la dirigenza friulana riuscì a piazzarlo un anno fa. E il Milan è sempre stato alla finestra.

Attenzione, infine, al brasiliano Nilmar, pronto a liberarsi per una cifra intorno ai 10 milioni. Attaccante duttile, può giocare sia come prima, sia come seconda punta. Quella appena conclusa è stata la sua terza stagione al Villareal, dove dal 2009 ha collezionato 78 presenze, realizzando 26 reti. Dal 2003 è nel giro della Nazionale carioca. Non ha ancora compiuto 28 anni. Chissà che i dirigenti rossoneri non se lo siano segnato sul taccuino. 

Impostazioni privacy