Galliani su Kakà: “Trattativa chiusa, è troppo rischioso”

ULTIM’ORA: Appena rientrato in Italia accompagnato dal neo acquisto rossonero Niang, Adriano Galliani ha parlato di Kakà e dell’attuale stato della trattativa: “Per Kakà è stato determinante il parere del fiscalista spagnolo, è molto rischioso e non ci saranno altre trattative”.

LA GIORNATA

L’arrivo di Lukas Modric al Real Madrid rappresenta il primo pezzo dell’intricato puzzle di mercato che andrà delineandosi da qui a venerdì. L’acquisto del croato, caldeggiato da Josè Mourinho, è un ulteriore segnale della dismissione in atto nella casa dei blancos: Kakà non è un giocatore nei piani del tecnico portoghese. Anche la società, a questo punto, si muoverà di conseguenza provando a liberarsi dell’oneroso contratto del brasiliano.

Insomma, Modric al Real avvicina il ritorno di Kakà al Milan, unica pretendente seriamente intenzionata a ritagliare per il suo ex fantasista un ruolo da protagonista in squadra. Lui, dal canto suo, ha dato l’assenso per la riduzione del 30 per cento dell’ingaggio: da 10 a 7 milioni di euro. Ma serve convincere Florentino Perez, che non vorrebbe proprio lasciar partire Kakà a costo zero.

Occhio sempre a Lassana Diarra, altro giocatore ai margini del progetto di Mourinho, ma con l’ingaggio particolarmente elevato: 4,5 milioni a stagione. Nelle scorse settimane il francese ha rifiutato ogni offerta che prevedeva stipendi più bassi, ma forse in questi ultimi giorni di mercato potrebbe abbassare le rivendicazioni. Il nazionale transalpino resta il giocatore ideale per il modulo di Massimiliano Allegri: un mediano in grado di dettare i tempi alla squadra dal vertice alto del rombo di centrocampo.

Ricapitolando: con le cessioni di Kakà e Diarra il Real risparmierebbe qualcosa come 14,5 milioni di euro netti all’anno, che a bilancio sono molti molti di più. Una somma importante che riavvicinerebbe il club spagnolo ai tetti fissati dall’Uefa per il fair-play finanziario, con i paventati rischi di sanzioni ed estromissioni dalle competizioni internazionali.

Ma in queste ore, al contrario delle attese, si registrano forti (forse decisivi) rallentamenti nella vicenda-Kakà. Secondo Di Marzio di Sky, infatti, sarebbero sorti degli ostacoli finanziari quasi insormontabili da superare. Verrebbe così a cadere l’unica ipotesi percorribile da Galliani, quella del prestito oneroso. Resta invece l’opzione, mai presa in considerazione dai rossoneri, dell’acquisto a titolo definitivo. Ma viste le richieste del Real è impossibile. Fumata nera, dunque, per quel che riguarda il capitolo Kakà, sempre più lontano…

In questo senso giungono nuove conferme sempre da Sky. Dopo il via libera sulle questioni fiscali non arrivato da Madrid, Galliani ha bloccato l’operazione frenando il viaggio di Ernesto Bronzetti, intermediario dell’affare, neanche partito alla volta della Spagna. Uno stop che potrebbe essere decisivo.

(News delle 14 – Update delle 22.1o)

Impostazioni privacy