El92 scalda i motori, titolari anche Noce e Abate

Al termine dell’allenamento di ieri mattina, prima della partenza per Berna, Cesare Prandelli ha confermato ai giornalisti la formazione che schiererà nell’amichevole di stasera con l’Inghilterra. Ecco dunque gli undici che scenderanno in campo dal primo minuto: Sirigu; Abate, Ogbonna, Astori, Balzaretti; Aquilani, De Rossi, Nocerino; Diamanti, Destro, El Shaarawy. Un 4-3-3 pieno di volti nuovi, tranne che a centrocampo, l’unico reparto composto da tre ‘veterani’, anche se certo nemmeno loro sono vecchi. Il massimo della curiosità sarà invece per il tridente d’attacco, che sarà composto dalla rivelazione degli ultimi Europei – Alessandro Diamanti – e da due dei giovani più attesi, il neo-romanista Mattia Destro e il ‘piccolo Faraone’ del Milan Stephan El Shaarawy.

Ed è proprio per l’italo egiziano che si concentrano tutte le nostre attenzioni. L’esordio con la maglia azzurra non può che fargli bene e far crescergli la consapevolezza di poter essere già una pedina fondamentale, soprattutto per la nuova stagione rossonera. Lui sembra già avere le idee chiare e dichiara: “Questo è solo l’inizio. Voglio il Mondiale 2014“. Poi prosegue: “E’ una grandissima emozione questa convocazione, sarà importante affrontare un’avversaria di grande blasone come l’Inghilterra. Sono contento di essere in azzurro, mi serve come stimolo per dimostrare tutto il mio valore. Intanto è arrivata questa prima convocazione, una grande emozione e spero ci saranno altre occasioni. Allegri e Prandelli sono due grandi allenatori che sanno stimolare la squadra e soprattutto i giovani come me“.

Dal primo minuto verranno impiegati, quindi, tre rossoneri. Oltre ad El Shaarawy, ecco Abate e Nocerino, quasi due ‘nonni’ in questa nazionale. In panchina, invece, Acerbi e De Sciglio, da seguire comunque con grande attenzione perché potrebbero trovare il loro spazio ed il loro relativo esordio. Un test che potrebbe risultare decisivo per il futuro, almeno prossimo, di alcuni giovanissimi nella Nazionale di Prandelli, che non si è voluto nascondere ed ha dichiarato. “Ho convocato tanti giovani per capire se sono già pronti per una competizione importante come la qualificazione ai Mondiali. Dobbiamo capire su quali ragazzi dobbiamo puntare per il futuro della Nazionale. Abbiamo bisogno di gente che oltre al talento dimostrino di saper reggere le pressioni”.

Questi i numeri di maglia degli Azzurri ‘rossoneri’ per l’amichevole di domani sera contro l’Inghilterra. I 5 rossoneri convocati da Prandelli indosseranno questi numeri: Abate 20; Acerbi 5; De Sciglio 2; Nocerino 23; El Shaarawy 7.

Impostazioni privacy