Andreolli, il nome caldo per gennaio

E’ la difesa il reparto che continua a mantenere Adriano Galliani vigile sul mercato. Pur essendo tutto fermo fino a gennaio, l’amministratore delegato del Milan non ha smesso di sondare il terreno per presentarsi nel 2013 con un elemento in grado di puntellare il pacchetto arretrato. E naturalmente le preferenze sono su giocatori in scadenza di contratto.

Ecco allora che avanza l’ipotesi di portare in rossonero Marco Andreolli del Chievo. L’operazione, secondo diverse fonti, era già stata definita lo scorso agosto, con un accordo tra le società per 3,5 milioni di euro. Poi, però, la retrocessione del Villareal ha spostato l’attenzione su Cristian Zapata, arrivato in prestito con diritto di riscatto fissato a 6 milioni. Il contratto tra Andreolli e i veneti scadrà a giugno 2013 e il Milan potrebbe approfittarne già a gennaio pagando un piccolo indennizzo a Luca Campedelli. Il difensore, classe 1986, è reduce da due ottime stagioni nel Chievo, dove, tra l’altro, lo scorso anno ha fatto coppia con il neo rossonero Francesco Acerbi. Insomma, ci sono tutte le condizioni per chiudere un buon affare.

Situazione analoga, ma più complessa sotto il profilo economico, è quella di Mapou Yanga-Mbiwa, a lungo inseguito tra luglio e agosto. Il capitano del Montpellier non intende rinnovare il contratto coi Campioni di Francia, ma la società non vuole scendere a compromessi. La sensazione è che a gennaio la partita entrerà nel vivo.

Andreolli non esclude Yanga-Mbiwa, e viceversa. Si, perché va considerato il quadro complessivo dei centrali rossoneri. Escluso Acerbi, sbarcato a Milanello da pochi mesi, restano in rosa Zapata, il cui riscatto sarà tutto da valutare, Daniele Bonera e Mario Yepes, entrambi in scadenza il prossimo giugno col colombiano che a quell’epoca avrà compiuto 37 anni. Infine, c’è Philippe Mexes, che ha un contratto oneroso da 4 milioni netti a stagione. Si tratta di un capitolo del bilancio che Galliani gradirebbe alleggerire.

Impostazioni privacy