SM FOTO – Galeone-Allegri, il supporto del maestro all’allievo

Dalla mix zone, al termine della partita stravinta nettamente dal Milan per 5-1 nei confronti del Chievo di Corini, nelle classiche interviste post-partita, si sente una voce indistinta che sussurra: “Dai Max, andiamo!“. E’ quella di Giovanni Galeone rivolto a uno dei suoi più grandi pupilli, nonchè allievi, Massimiliano Allegri.

E’ la voce del grande maestro, quella del supporto morale ad un allenatore fino ad oggi sfiduciato ma che, con la prestazione di ieri, potrebbe ritrovare la serenità giusta per ritonare a fare bene. Il loro rapporto è noto e conosciuto a tutti, nato a Pescara vent’anni fa e proseguito negli anni del passaggio del tecnico livornese dal campo alla panchina. Simile a quello tra padre e figlio, tra chi ha consacrato l’esistenza e la vita per il pallone facendo dell’esperienza uno dei suoi punti di forza e chi, invece, sta intraprendendo la strada dettata dal suo precedessore, prendendone in eredità i concetti insegnatigli.

C’è sempre stato Galeone, ha fatto sempre sentire la sua presenza e il suo appoggio anche nei momenti più difficili. Il tecnico rossonero deve tanto al suo “guru”, che ha saputo dispensargli consigli, aiutarlo, bacchettarlo e coccolarlo. Anche nel pre partita, l’ex mister di Ancona e Udinese, ai microfoni di Sky afferma: “Gli sono sempre vicino e ci sentiamo spesso. Gli auguro di cuore che possa trovare l’assetto giusto per questa squadra e per questi giocatori, perchè se lo merita”. Non è da escludere che Allegri, in queste settimane, possa aver trovato rifugio sotto l’ala del suo vate e che questo possa avergli giovato dal punto di vista mentale. A prescindere da come possa finire il rapporto Allegri-Milan, quello tra Allegri-Galeone speriamo possa non finire mai. Una lezione di vita, prima che di sport.   

(Foto di copertina: Christian Pradelli per SpazioMilan.it)

Impostazioni privacy