2013: si apre con il Siena

Siena-Milan - Serie A Tim 2011/2012Dopo la sosta di Natale il Milan riprende la sua corsa in Serie A, a San Siro, contro il Siena, nell’incontro valido per la 19ma giornata di campionato. Sarà la nona volta che le due squadre si affrontano a Milano. Tra rossoneri e bianconeri si registrano otto precedenti con un bilancio che sorride decisamente alla squadra milanista, che si è imposta in sette occasioni. Il miglior risultato ottenuto ad oggi dai bianconeri a San Siro è lo 0-0 di quattro stagioni fa: l’1 ottobre 2006 (5° giornata Serie A) la gara finisce in un pareggio a reti inviolate.

In tutte le altre sei circostanze il Milan è riuscito a fare sua la vittoria, sbloccando sempre il risultato a proprio favore.
Nel 2003-2004 i rossoneri si impongono 2-1 con le reti di Kakà e Tomasson. Nella stagione successiva, annata 2004-2005, il match si conclude con lo stesso passivo: la doppietta di Shevchenko vanifica la rete del momentaneo pareggio Argilli, arrivata sull’1-0 per il Milan.

Nel 2005-2006 le squadre si affrontano presto, in avvio di campionato: dopo l’1-1 alla prima giornata di Ascoli, il Milan porta a casa i tre punti davanti ai suoi tifosi. Il tabellone dice 3-1: Ambrosini porta in vantaggio il Milan al 15′ e Shevchenko raddoppia al 31′. Al 45′ Tudor accorcia le distanze ma il sigillo finale di Kakà, al 36′ del secondo tempo, chiude la gara.

Il 10 febbraio 2008 Milan e Siena si affrontano in un periodo molto intenso per il Milan. L’importante successo arriva grazie alla favola di Alberto Paloschi: il giovane attaccante, oggi al Chievo, fa il suo debutto in serie A e dopo 18 secondi dal suo ingresso in campo (sostituisce Serginho) segna la rete da tre punti, su assist di Seedorf. Il 29 ottobre 2009 la garà terminò 2-1. Ad aprire le marcature Filippo Inzaghi al 31′, pareggio dei toscani al 54′ con Vergassola. A siglare la rete della definitiva vittoria arrivò al 65′ quando dal dischetto Kakà trasormo un calcio di rigore.

La stagione successiva la gara andò in scena il 17 gennaio 2010. Il Milan si impose tra le mura amiche con un netto 4-0. Sugli scudi un grande Ronaldinho, autore di una tripletta, intervallata dal gol di Marco Borriello. L’ultimo precedente, la scorsa stagione, i rossoneri si imposero con un netto 2-0. Era la 16ma giornata di campionato. Ad aprire le marcature Antonio Nocerino, prima del rigore di Ibrahimovic che chiuse la contesa.

(Fonte: AcMilan.com)

Impostazioni privacy